Playoff NHL ’23: gli Stars si sciolgono in gara 6, la finale è Vegas-Florida

P

I Vegas Golden Knights scacciano ogni timore di una pericolosissima gara 7 chiudendo la serie contro gli Stars in sei partite e conquistando le Stanley Cup Finals, dove affronteranno i Florida Panthers già qualificati.

FINALE WESTERN CONFERENCE

VEGAS GOLDEN KNIGHTSDALLAS STARS: 6-0 (Vegas vince la serie 4-2)
Se la statistica concede, a chi va sotto 3-0 in una serie, probabilità di vittoria pari a quelle di centrare un sei al Superenalotto un motivo ci sarà…
Battute a parte, giocare e vincere quattro partite in otto giorni tutte con l’acqua alla gola, tutte con la pressione di sapere di non poter sbagliare, è quasi una “mission impossible”, e a confermarlo, due volte di più, sono nella stessa notte i Dallas Stars nella NHL e i Boston Celtics nella NBA, protagonisti di orgogliose rimonte culminate entrambe con un crollo verticale in vista del traguardo. Ma se i Celtics sono caduti nella bella contro Miami, gli Stars hanno ceduto in gara 6, incassando 6 reti a 0 davanti al loro pubblico. Ai texani va comunque reso merito di averci creduto fino in fondo, tenendo aperta una serie grazie a due splendide vittorie in rimonta nei match 4 e 5.

Su gara 6 c’è ovviamente ben poco da dire, visto che Vegas è quasi sempre stata al comando delle operazioni, al di là del vantaggio nelle segnature. C’è comunque stata lotta fino agli ultimi minuti del secondo periodo, quando Kolesar ha spedito in rete il 3-0 a conclusione di un perfetto contropiede; lì gli Stars hanno chinato la testa, e Vegas ha finito col dilagare nel terzo periodo.
Dal 3 giugno i Golden Knights affronteranno quindi i già qualificati Florida Panthers nelle Stanley Cup Finals 2023, serie che presenteremo approfonditamente nei prossimi giorni ma che fin d’ora possiamo definire come potenzialmente equilibratissima, con Vegas favorita dai numeri ma con Florida, autentica squadra del destino di questa post season, che è impossibile considerare come “underdog”. Tre giorni di quiete per digerire la scorpacciata di hockey fatta fin qui, per poi tuffarci in una finale che si prevede lunga ed emozionante.

Autore

Gianluca Puzzo

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Gianluca Puzzo

Segui Sport One

Tag più frequenti

Categorie