Super Bowl LIV: 10 cose che non potete non sapere

S

Dopo le consuete due settimane di trepidante attesa, eccoci finalmente alle porte del weekend che culminerà con il Super Bowl numero 54, l’attesissima sfida tra 49ers e Chiefs, domenica a Miami. Iniziamo ad avvicinarci al match con un po’ di curiosità statistiche.

1. San Francisco 49ers e Kansas City Chiefs non si sono mai incontrate al Super Bowl.

2. I Chiefs tornano al Super Bowl dopo 50 anni. La loro prima (e unica) presenza nella finale risale all’11 gennaio 1970, quando sconfissero i Vikings nel Super Bowl IV.

3. I 49ers sono al loro settimo Super Bowl, avendo vinto tutti i primi cinque a cui hanno preso parte, tra l’81 e il ’94, e avendo perso l’ultimo, nel 2012, contro i Ravens. In caso di vittoria contro i Chiefs, raggiungerebbero Patriots e Steelers nella classifica all time di titoli, a quota 6.

4. In caso di vittoria, i Chiefs interromperebbero la seconda striscia più lunga di astinenza tra le squadre che hanno vinto almeno un titolo nella loro storia. In cima ci sono i New York Jets, a secco da ben 51 anni.

5. Il Super Bowl LIV verrà disputato per la sesta volta nello stadio di Miami, Florida. La struttura è la stessa, ma nel corso degli anni ha cambiato spesso nome: Sun Life, Dolphin, Pro Player, Joe Robbie, fino all’attuale Hard Rock Stadium. Miami è la meta preferita del Super Bowl, con 11 finali ospitate, davanti a New Orleans (10).

6. Il coach dei Chiefs, Andy Reid, è il 24° coach della storia capace di raggiungere il Super Bowl con due squadre diverse (2004 con gli Eagles, sconfitti dai Patriots).

7. Il coach dei 49ers, Kyle Shanahan, è invece al suo debutto in finale. Segue però le orme paterne, visto che Mike Shanahan vinse un titolo nel 1994 con i 49ers di Steve Young come offensive coordinator, e altri due titoli consecutivi (1997-98) come head coach dei Denver Broncos di John Elway.

8. I 49ers sono solo la terza squadra nella storia della NFL capace di arrivare al Super Bowl dopo aver vinto solo quattro o meno partite nella stagione precedente (record di 4-12 nel 2018).

9. Per il settimo anno consecutivo, il Super Bowl vedrà di fronte due squadre che hanno goduto del bye al primo turno, essendo tra le prime due teste di serie delle rispettive Conference.

10. Per la prima volta il Super Bowl vedrà affrontarsi due squadre la cui prima maglia di gioco è rossa. I Chiefs manterranno la loro casacca tradizionale, mentre i 49ers scenderanno in campo con la divisa bianca da trasferta.
Fonte dati: cbssports.com / nfl.com

Autore

Gianluca Puzzo

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Gianluca Puzzo

Segui Sport One

Tag più frequenti

Categorie