F1 ’19: a Montreal vittoria fischiata di Hamilton

F

Gara tiratissima con Vettel che taglia per primo il traguardo ma per una penalità di 5 secondi lascia la vittoria ad Hamilton tra le polemiche. Sul podio Leclerc, quarto Bottas.

Non è bastata una grande prestazione della Ferrari con Vettel in pole dopo ben 17 gare, prima fila condivisa con Hamilton, seguito da Leclerc e Ricciardo; sesto Bottas, undicesimo Verstappen.
La gara.
Al via rimangono invariate le prime quattro posizioni, ne perde una Bottas, ne guadagna due Verstappen.
Pochi sussulti nella prima fase, al giro n°7 Verstappen supera Norris per l’ottava posizione, il rookie della McLaren poi si ritira per problemi alla sospensione posteriore.
I primi tre girano con un ritmo forsennato con tempi quasi in fotocopia, pit-stop per Vettel al giro n°27, spinge Hamilton (cambio gomme due giri dopo) ma il ferrarista è un martello e mantiene la posizione.
Stint allungato per Leclerc (giro n°34), che rientra quarto dietro Verstappen, il ferrarista lo supera con gomma più fresca due giri dopo.

Bel duello tra Ricciardo e Bottas per la quinta posizione, col pilota Mercedes che chiude il sorpasso al giro n°39. Hamilton intanto con la gomma più dura guadagna costantemente, battaglia durissima, Vettel va sull’erba nel giro n°48 ma mantiene incredibilmente la posizione: ferrarista under- investigation per la manovra di rientro in pista.
Entrambi continuano a girare sul filo dei decimi, al giro n°58 viene comunicata la penalità di 5” a Vettel da aggiungere al tempo di fine gara.
Inevitabile l’amarezza del tedesco che via radio, comunica di non aver avuto altra scelta.
A questo punto il duello in pista si raffredda, questa la top-ten: 1.Hamilton 2.Vettel 3.Leclerc 4.Bottas 5.Verstappen 6.Ricciardo 7.Hulkenberg 8.Gasly 9.Sainz 10.Stroll.
Giro veloce per Bottas che si aggiudica il punto aggiuntivo.

Autore

Andrea La Rosa

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Andrea La Rosa

Segui Sport One

Tag più frequenti

Categorie