F1 ’20: anteprima Abu Dhabi

F

Ultimo appuntamento del campionato ad Abu Dhabi, nell’avveniristico scenario di un Gran Premio che parte al tramonto e scenografiche architetture contemporanee.

Curve n.5-6-7 del circuito di Yas Marina sotto i riflettori

Si chiude ad Abu Dhabi una stagione che se dal punto di vista dei valori in pista non ha mai avuto dubbi, ha invece vissuto una travagliata logistica nel tentativo di raggiungere un numero congruo di eventi, obiettivo comunque riuscito viste le diciassette gare totali.
Il circuito situato nella capitale dell’omonimo emirato è in calendario dal 2009, e negli ultimi sei anni ha sempre vinto una Mercedes.

Titoli di coda del campionato, sarà assente Romain Grosjan in quella che sarebbe stata la ultima gara in F1, anche se potrebbe aprirsi la possibilità di un prossimo test per salutare il paddock; torna all’ultimo momento Hamilton quando, in via precauzionale, la Mercedes aveva già inserito Russell nella entry-list del Gran Premio, di conseguenza il giovane pilota britannico torna alla Williams che ringrazia Aitken.
Nell’ultima gara dell’anno, la Mercedes vorrà riscattare l’errore al box costata la vittoria; dopo lo zero di Sakhir vorrà concludere al meglio Verstappen, mentre il suo compagno di squadra Albon sembra lontano da una riconferma in RedBull.

Racing Point con l’unico obiettivo di chiudere al terzo posto dei costruttori rispettando le premesse iniziali del campionato, ma attenzione alla McLaren distante solo dieci punti, tutto può ancora succedere.
Più staccata la Renault che si appresta ad accogliere nuovamente Fernando Alonso, mentre sarà l’ultima gara in Ferrari di Vettel, con Leclerc chiamato a concludere positivamente la stagione pur partendo con tre posizioni di penalità sulla griglia di partenza, dopo l’incidente di qualche giorno addietro.
Ultima possibilità per Alfa Romeo, Haas e Williams per migliorare la loro posizione.

Il programma dell’ultimo week-end 2020:
Prove libere 1
(sabato 11 dicembre – 10;00/11;30)
Prove libere 2
(sabato 11 dicembre – 14;00/15;30)
Prove libere 3
(sabato 12 dicembre – 11;00/12;00)
Qualifiche
(sabato 12 dicembre – 14;00)
Gara
(domenica 13 dicembre – 14;10)

Autore

Andrea La Rosa

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Andrea La Rosa

Segui Sport One

Tag più frequenti

Categorie