F1 ’20: anteprima Bahrein

F

Sul Bahrain International Circuit si corre l’omonimo Gran Premio, il primo del doppio appuntamento, valevole come quindicesima prova del campionato 2020.

Visuale del circuito del Bahrein

È un tracciato ormai tradizionalmente in calendario quello di Manama, presente dal 2004 (prima edizione vinta da M. Schumacher) ad eccezione del 2011, quando delle sommosse popolari indussero alla cancellazione dell’appuntamento.
Un circuito situato nel deserto, dove si corre sotto i riflettori e al termine della gara i piloti classificati sul podio non festeggiano col tradizionale champagne ma con una bevanda non alcolica chiamata waard.
Tra le statistiche è Vettel il pilota con più vittorie (4), seguito da Hamilton che in questa edizione potrebbe eguagliare il suo record, stesso discorso vale nel numero di pole col pilota britannico pronto a raggiungere le tre del ferrarista.

Con i titoli piloti e costruttori già assegnati, le tre gare ancora da disputare potrebbero far pensare a Gran Premi con poco da offrire allo spettacolo, ma chi siede in un abitacolo lo fa sempre e solo per vincere, anche per terminare al meglio il proprio campionato e trascorrere positivamente l’imminente inverno di lavoro in vista della prossima stagione.

Come nello scenario già visto, la Mercedes resta la favorita davanti alla RedBull che nelle recenti prove libere di Istanbul, ha portato piccoli aggiornamenti e montato sensori utili per la comparazione dei dati della pista con la galleria del vento.
Vivo l’interesse per il terzo posto nella classifica costruttori (importante soprattutto ai fini economici), con la Racing Point favorita per il terzo posto e la Ferrari che punta a scalare posizioni dopo il risultato di Istanbul, per sfruttare gli ultimi Gp come test per il prossimo campionato.
Infine Alfa Romeo, Haas e Williams che proveranno a muovere la propria classifica per migliore le rispettive posizioni.
Il programma del week-end:
Prove libere 1
(venerdì 27 novembre – 12;00/13;30)
Prove libere 2
(venerdì 27 novembre – 16;00/17;30)
Prove libere 3
(sabato 28 novembre – 12;00/13;30)
Qualifiche
(sabato 28 novembre – 15;00)
Gara
(domenica 29 novembre – 15;10)

Autore

Andrea La Rosa

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Andrea La Rosa

Segui Sport One

Tag più frequenti

Categorie