F1 ’20: anteprima Sochi

F

Dopo il doppio appuntamento italiano, trasferimento sulle rive del Mar Nero per il Gran Premio di Russia, decima prova del campionato 2020.

Curvone n.4

La Formula 1 svolta nella seconda parte del calendario 2020 trasferendosi a Sochi, nel circuito ricavato in parte da strade pubbliche, situato intorno al parco olimpico che nel 2014 ospitò i Giochi invernali.
Nelle statistiche è dominio Mercedes, con quattro vittorie di Hamilton ed una di Bottas.

Nonostante sia la decima prova delle diciassette in calendario, l’argomento riguardante i titoli piloti e costruttori resta una formalità a vantaggio rispettivamente di Hamilton e della Mercedes, che in ogni gara sono i favoriti alla vittoria.
Alla RedBull dopo il primo podio in carriera, Albon vorrà dimostrare che il risultato al Mugello non sia stato frutto del caso, anche Verstappen è chiamato a riscattare il doppio ritiro degli ultimi Gran Premi.
Bella la lotta per la terza posizione, dove sono coinvolte McLaren, Racing Point e Renault, entrambe a punti con un solo pilota nel precedente Gran Premio a causa dei tanti ritiri.

Di questo gruppo non fa parte purtroppo la Ferrari, indietreggiata ancor più nelle gerarchie rispetto ad inizio campionato anche perché, tranne accorgimenti alla monoposto per le caratteristiche del singolo circuito, non ha portato importanti sviluppi come invece hanno fatto altri team.
Per gli sviluppi avanzati è tutto rinviato al prossimo campionato, mentre l’obiettivo resta il 2022; nel frattempo questo campionato rischia di diventare un vero calvario per le Rosse, a meno che a Maranello non si decida di sperimentare direttamente in pista qualcosa in vista del 2021.
Dietro la rossa c’è l’Alpha Tauri fin qui sempre a punti in ogni gara, che fiuta a piccoli passi l’eventuale sorpasso.
Infine Alfa Romeo, Haas e Williams, che proveranno, come successo al Mugello (a beneficio di Raikkonen e top-ten sfiorata da Russell) di sfruttare qualsiasi variabile di gara.

Il programma del week-end:
Prove libere 1
(venerdì 25 settembre – 10;00/11;30)
Prove libere 2
(venerdì 25 settembre – 14;00/15;30)
Prove libere 3
(sabato 26 settembre – 11;00/12;00)
Qualifiche
(sabato 26 settembre – 14;00)
Gara
(domenica 27 settembre – 13;10)

Autore

Andrea La Rosa

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Andrea La Rosa

Segui Sport One

Tag più frequenti

Categorie