• F1 ’22: inarrivabile Verstappen tra le polemiche

    F1 ’22: inarrivabile Verstappen tra le polemiche

    Se una settimana fa avevamo visto tanto arancione, stavolta è stata un’onda rossa a contraddistinguere il weekend di Formula 1, tanto che per l’occasione la Ferrari è scesa in pista con una livrea speciale contraddistinta dal giallo che insieme al rosso ha sempre contraddistinto lo stemma del…

    Share
  • F1 ’22: fattore orange

    F1 ’22: fattore orange

    Di fronte alla richiesta di un milione e mezzo di biglietti, non poteva che essere una marea orange ad invadere il circuito di Zandvoort, dove gli organizzatori hanno presentato una soluzione che potrebbe essere aperta ad altri tracciati, come la finta ghiaia posizionata nei pressi della curva 12, in modo tale da non portare pietrisco in pista qualora i piloti fossero finiti larghi, costringendo di conseguenza all’esposizione…

    Share
  • F1 ’22: Verstappen a casa Sua

    F1 ’22: Verstappen a casa Sua

    La sintesi della gara che ha visto la griglia di partenza determinata da una qualifica tiratissima, con Verstappen in pole, davanti poche decine di millesimi rispetto a Leclerc e Sainz, seconda fila per Hamilton, poi Perez e Russell; degna di nota l’ottava posizione di Schumacher alle prese…

    Share
  • Abbuffata calcistica 2022-23

    Abbuffata calcistica 2022-23

    È cominciata da diverse settimane la stagione calcistica europea 2022-23, con i turni di qualificazioni che hanno completato il numero dei club partecipanti alle tre competizioni europee per club quali Champions League, Europa League e Conference League; scopriamo l’esito dei sorteggi. Nel recente passato abbiamo scritto le modalità di accesso ai rispettivi tornei, secondo i…

    Share
  • Serie A sotto l’ombrellone

    Serie A sotto l’ombrellone

    Domani torna la Serie A, con un calendario anticipato rispetto alle passate stagioni a causa dello stop invernale quando (ahi noi) toccherà alle nazionali scendere in campo per i mondiali in Qatar, i secondi consecutiivi senza l’Italia. Le previsioni di Gianluca Puzzo e Andrea La Rosa, serie ma non troppo.

    Share
  • F1 ’22: che amarezza!

    F1 ’22: che amarezza!

    È complicato sintetizzare un weekend che al venerdì aveva visto le Ferrari davanti nel giro singolo e sul passo gara, poi la pioggia del sabato mattina a stravolgere gli equilibri tanto da vedere le Williams nelle prime posizioni giocando la carta di un assetto da bagnato.
    Si aspettavano delle qualifiche tirate nel duello Verstappen-Leclerc, ma sulle condizioni di pista asciutta chiaramente mutate, è stato Russell a portare…

    Share
  • F1 ’22: Max Impresa – sberla Ferrari

    F1 ’22: Max Impresa – sberla Ferrari

    La sintesi della gara, dopo una qualifica su pista asciutta ma segnata dalla pioggia che sabato mattina aveva stravolto le condizioni del tracciato.
    Pole a sorpresa di Russell affiancato da Sainz, seconda fila per Leclerc e Norris, poi Ocon-Alonso ed Hamilton, difficoltà per le Red Bull con Verstappen…

    Share
  • F1 ’22: spallata MAX

    F1 ’22: spallata MAX

    È stato un weekend caldo sotto diversi punti, a cominciare dal fattore ambientale dove le roventi temperature hanno messo duramente sotto sforzo l’affidabilità delle componenti motoristiche insieme al degrado delle gomme, quanto il botta e risposta degli attori chiamati in causa circa le direttive anti-porpoising che entreranno in vigore dopo la pausa estiva nel Gp del Belgio…

    Share
  • F1 ’22: Leclerc rompe il digiuno, ma doppietta sfumata

    F1 ’22: Leclerc rompe il digiuno, ma doppietta sfumata

    Sotto molteplici aspetti, è facile intuire come il Gran Premio d’Austria nella doppia veste della seconda sprint race 2022, sia stato il prosieguo di quanto visto a Silverstone una settimana fa.
    Importante la decisione d’innalzare il budget cap del 3,1% come adeguamento all’inflazione dei costi, oltre alla…

    Share
  • F1 ’22: REclerc in Austria

    F1 ’22: REclerc in Austria

    La sintesi della gara dove le posizioni di partenza, sono state determinate secondo l’ordine di arrivo della sprint race disputatasi ieri pomeriggio: Verstappen dalla pole con Leclerc affiancato il prima fila, dietro Sainz-Russell, poi Perez-Ocon. Nel pre-gara rischio pioggia con la possibilità salita al 40%. Al semaforo verde ottimo…

    Share
  • F1 ’22: Sprint Max, Ferrari sul passo

    F1 ’22: Sprint Max, Ferrari sul passo

    Nel sabato pomeriggio del weekend austriaco, è andata in scena la seconda gara sprint in calendario, che ha assegnato punti ai primi otto classificati (otto punti al vincitore poi a scalare fino l’ottava posizione), inoltre lo stesso ordine di arrivo, comporrà la griglia di partenza della consueta gara prevista domani alle ore 15;00.

    Share
  • MIAMI, FLORIDA - MAY 08: Charles Leclerc of Monaco driving (16) the Ferrari F1-75 leads the field at the start of the race during the F1 Grand Prix of Miami at the Miami International Autodrome on May 08, 2022 in Miami, Florida. (Photo by Mario Renzi - Formula 1/Formula 1 via Getty Images)

    F1 ’22: ballando porpoising

    Quando nelle rispettive fabbriche si progettavano e realizzavano i modellini delle monoposto che adesso fanno dell’effetto suolo il punto di forza, in pochi hanno valutato il porposing, fenomeno che manifesta un continuo sobbalzo appena raggiunte determinate velocità.
    Questo perché, tra le regole imposte dalla Federazione, c’è quella di non potere simulare nelle rispettive…

    Share
  • F1 ’22: l’arte di non decidere

    F1 ’22: l’arte di non decidere

    Prima di addentrarci nelle tematiche che hanno contraddistinto il Gran Premio di Gran Bretagna, è merito di Santo Halo se oggi scriviamo qualcosa di ben diverso rispetto a ciò che potevano essere due tragedie.
    Proprio lui, ancora una volta, dapprima nella…

    Share
  • F1 ’22: Olè Sainz

    F1 ’22: Olè Sainz

    La sintesi della gara, dove Sainz in una sessione di qualifica caratterizzata dalla pioggia, è partito dalla pole per la prima volta in carriera.
    Al suo fianco Verstappen, seconda fila per Leclerc e Perez, poi Hamilton-Norris e Alonso-Russell.
    Incognita meteo a mezz’ora dal via, sopra il circuito sono comparse nubi nere senza tuttavia portare pioggia, pista asciutta e col pioggia al 20%.

    Share
  • F1 ’22: AAA penalità evitasi

    F1 ’22: AAA penalità evitasi

    All’inizio del campionato, prendendoci il rischio di essere ripetitivi, abbiamo sottolineato come una stagione talmente lunga non sia contraddistinta solamente dai valori in pista.
    In un articolo abbiamo già scritto del fattore budget cap, secondo cui ciascun team non può superare un limite di spesa; a questi vincoli si aggiunge quello del numero minimo di componenti…

    Share
  • F1 ’22: in Canada ancora Max, Ferrari limita i danni

    F1 ’22: in Canada ancora Max, Ferrari limita i danni

    È stato un Gran Premio del Canada vibrante di molteplici argomenti, figlio delle posizioni di partenze in una qualifica contraddistinta dall’iniziale pioggia poi cessata ed il progressivo cambiamento di condizioni della pista.
    Verstappen è partito dalla…

    Share
  • Il “caso Mario”, specchio della latitanza di Stato

    Il “caso Mario”, specchio della latitanza di Stato

    Non passa giorno senza che capiti di leggere sui giornali storie di ordinaria inadeguatezza dello Stato, vicende che, tra un moto di rabbia e un sorriso sarcastico, lasciano piccoli ma infiniti segni dentro di noi, alimentando la sfiducia (oramai con l’ago sul rosso fisso) nella cosa pubblica, in chi la gestisce…

    Share
  • F1 ’22: destro – sinistro

    F1 ’22: destro – sinistro

    Resta un semplice dettaglio: i punti vengono assegnati solamente dopo la bandiera a scacchi. Un weekend sportivamente devastante per la Ferrari che ancora una volta torna a mani vuote rispetto alle premesse, una delusione che si aggiunge a quelle recenti quando solamente motivi di affidabilità ed errori avevano tolto il sapore della vittoria a Leclerc che nonostante tutto nella qualifica…

    Share
  • Addio Gianni, inconsapevole Maestro del 24 luglio

    Addio Gianni, inconsapevole Maestro del 24 luglio

    Di tutte le righe di sport che ho scritto nella mia vita, Gianni Clerici è stato, inconsapevolmente sia ben chiaro, il principale Maestro e Mentore.
    Fin da bambino avevo ogni giorno tra le mani la copia de La Repubblica che mio padre portava a casa. Dapprima senza pagine sportive, il suo fondatore…

    Share
  • Senza fine

    Senza fine

    Dopo gli stravolgimenti dovuti alla pandemia, il calendario degli appuntamenti sportivi (in questo caso calcistico) sta progressivamente tornando verso la normalità, anche se la novità del prossimo campionato del mondo di calcio previsto in Qatar dal prossimo 21 novembre 18 dicembre, ha modificato il programma tradizionale. Infatti dopo la conclusione dei maggiori campionati nazionali, è subito scattata la…

    Share
  • F1 ’22: pasticcio Ferrari, jolly Red Bull

    F1 ’22: pasticcio Ferrari, jolly Red Bull

    Tra i meme comparsi nei social durante il weekend del Gran Premio di Monaco, quello più divertente ma soprattutto veritiero alla luce dei lavori in pista e visto il precedente esito spagnolo, è stato quello che vedeva l’attore Robert Hays alias Ted Striker nel celebre film “L’aereo più pazzo del mondo”, alle prese con la guida del mezzo in una situazione di estrema sudorazione vestito di rosso…

    Share
  • F1 ’22: Tabula Rasa

    F1 ’22: Tabula Rasa

    Nonostante il Gran Premio di Spagna sia stata la sesta delle ventidue tappe previste nel calendario 2022, i valori riscontrati durante il weekend secondo le prestazioni nei diversi settori dalle caratteristiche variabili del circuito, potrebbero essere un riferimento determinante in avanti.
    Ma come sempre ricordiamo, il fattore dell’affidabilità può rivelarsi decisivo nel corso della lunga stagione…

    Share