-
Alè, ragazzi!
Dopo quarantasette anni la Coppa Davis torna in Italia. Frutto di programmazione e di un movimento tennistico in ascesa che grazie alla giovane età dei suoi protagonisti promette emozioni ancora per tanti anni. Gianluca Puzzo e Andrea La Rosa celebrano con un articolo a quattro mani la storica impresa di cinque ragazzi, capaci di cancellare decenni di amarezze con una notte da sogno.
-
F1 ’23: bandiera a scacchi
Bandiera a scacchi sulla stagione 2023 dove fin dai test, laddove solitamente non si esprime la piena potenza dosando per esempio i carichi di benzina, i componenti per questioni di affidabilità, carichi di benzina e molto altro, era già palese la superiorità della Red Bull poi talmente dominante, da fare scuola nei successivi…
-
NFL ’24 wk12: gli anticipi del Thanksgiving premiano 49ers, Packers e Cowboys
Nei tre anticipi della dodicesima giornata NFL, larghissime vittorie per San Francisco (a Seattle) e per Dallas (in casa su Washington), mentre i Detroit Lions cadono a sorpresa contro Green Bay…
-
Le nazionali qualificate ad Euro 2024
Tutto (o quasi) pronto per Euro 2024 con la Germania nazione ospitante, che utilizzerà molte sedi già protagoniste nei campionati del mondo 2006 a noi tanto cari.
Di seguito le fasce da cui il 9 ottobre 2022 furono sorteggiati sei gruppi da cinque nazionali e quattro da sei. -
NFL ’24 wk11: impresa Eagles a Kansas City, la vendetta è servita
L’attesissimo Monday Night dell’undicesima giornata regala la grande vittoria degli Eagles sotto il diluvio dell’Arrow Head Stadium; tra i match di domenica, i 49ers vincono nettamente grazie a un Purdy superlativo, bene Dolphins e Browns, straripanti Dallas e Buffalo.
-
F1 ’23: la surreale vicenda del tombino di Las Vegas
Era l’anno 2002 quando Daniele Silvestri tormentò l’estate con la sua “Salirò”, adesso effettivamente in questa Formula 1, più in basso di così, c’è solo da scavare. Dopo le pompose presentazioni, e le perplessità legate alla scelta di gareggiare a Las Vegas in questa fase di stagione, tra l’altro in orario serale…
-
Ultima chiamata per Euro 2024
Giornate conclusive della fase a gironi i cui primi due posti qualificano ad Euro 2024, tra nazionali già certe e altre ancora impegnate a centrare la qualificazione. Di seguito un’analisi dei rispettivi raggruppamenti che propongono incontri ad alta tensione, tra rischi di eliminazione o dei temutissimi playoff.
-
NFL ’24 wk9: i verdetti di metà stagione, Chiefs ed Eagles comandano
Dopo nove delle diciotto giornate di regular season NFL, facciamo un giro d’orizzonte tra tutte le otto division del campionato, analizzando quanto fatto finora dalle franchigie e, soprattutto, le loro prospettive in ottica playoff. A guidare il gruppo troviamo sempre Philadelphia…
-
World Series ’23: D’Backs spreconi, il titolo va ai Rangers
Arizona lascia 11 uomini in base e finisce per perdere anche gara 5, tradita ancora una volta dal suo bullpen e giustiziata dai soliti Seager, Garver e Semien. Per i Texas Rangers è il primo titolo della loro storia, a 52 anni dalla fondazione, e il quarto per Bruce Bochy, oramai nell’Olimpo dei manager all-time.
-
World Series ’23: Texas più forte degli infortuni, ora è a un passo dal primo titolo
Dopo essersi divisi il bottino nei due match in Texas, una meravigliosa gara 1 vinta agli extra inning dai Rangers e gara 2 dominata dai D’Backs, i Rangers hanno cambiato marcia, vincendo i match 3 e 4 in Arizona. Stanotte, sempre a Phoenix…
-
F1 ’23: ultime tre gare
Quasi mai inquadrato dalle telecamere, Verstappen continua a inanellare record di vittorie, strisce di successi irripetibili, in un campionato che nonostante ciò, offre argomenti utili ad approfondire l’interesse che non riguardi solamente la lotta (mai avvenuta quest’anno) ai titoli mondiali.
La Red Bull forte della sua posizione, guarda con fiducia al prossimo anno, cannibalizzando tutto il possibile… -
World Series ’23: da stanotte la grande sfida delle ex Cenerentole
Scattano stanotte ad Arlington le World Series 2023, tra Arizona Diamondbacks e Texas Rangers. Analizziamo i temi principali di questa sfida totalmente imprevedibile alla vigilia della post season, tra due squadre entrate ai playoff come teste di serie numero 5 e 6 che si sono però fatte…
-
MLB Playoff ’23: la notte perfetta dei D’Backs vale le World Series
Arizona vince in trasferta anche gara 7, rimontando un punto di svantaggio, e si qualifica così per le World Series, dove affronterà i Texas Rangers. Per i Phillies sfuma alla bella il sogno di tornare al titolo; a fare la differenza è stato soprattutto il bullpen di Arizona e il calo di rendimento di Schwarber e Harper…
-
MLB Playoff ’23: Houston abdica, Rangers alle World Series, Phillies-D’Backs a gara 7
Gli Astros pagano a caro prezzo l’incapacità di vincere in casa: i Rangers dominano anche gara 7 e volano alle World Series, con un’altra super prestazione di Adonis Garcia…
-
MLB Playoff ’23: Philly domina, i Rangers strappano gara 7
Si avviano alla conclusione le finali di conference: nella National League i Phillies possono chiudere in gara 6, mentre nell’American Rangers e Astros, dopo il successo di ieri dei ragazzi di Bruce Bochy, sono sul 3 pari, con gara 7 stanotte.
-
MLB Playoff ’23: Arizona pareggia, Houston sorpassa, è la notte delle grandi emozioni
Due partite meravigliose, entrambe terminate con un solo punto di scarto e decise sul filo di lana: i Diamondbacks vincono 6-5 e pareggiano la serie con i Phillies, gli Astros vincono 5-4…
-
MLB Playoff ’23: Arizona risorge al fotofinish, Houston domina ed è 2-2
Tutto da rifare nella finale di American League, con gli Astros che vincono nettamente anche gara 4 e riportano la serie in parità. Nella National, i Phillies arrivano a un passo dal tris ma all’ultimo inning la spuntano i Diamondbacks.
-
MLB Playoff ’23: gli Astros si rialzano, Phillies 2-0 a colpi di home run
Gli Astros riaprono la finale di American League andando a vincere gara 3 ad Arlington con una splendida prova corale, mentre i Phillies dominano per 10-0 gara 2 della finale di National contro Arizona, che ora dovrà sfruttare il fattore…
-
NFL ’24 wk6: la domenica delle grandi sorprese rilancia Miami e Detroit
Non ci sono più imbattute, dopo le sconfitte esterne di San Francisco e Philadelphia, e i molti infortuni iniziano a incidere sul rendimento dei top team. I Chiefs ancora una volta vincono senza brillare, Dolphins e Lions si…
-
F1 ’23: titoli di coda
Ancora Gran Premi nonostante i titolo ormai matematicamente in ghiaccio, con una proiezione ampiamente scritta fin dalle prime gare. Questa la sintesi della Formula 1 che tornerà in pista domenica prossima nella sede di Austin, iniziando l’ultima parte di appuntamenti dove ciascun team, vuole ben concludere per lavorare con fiducia nelle rispettive fabbriche dove sono ormai a pieno ritmo il lavori per le macchine…
-
MLB Playoff ’23: super Alvarez non basta agli Astros, Philly parte bene
I Texas Rangers vincono anche gara 2 a Houston, grazie a un primo inning da 4 punti; Alvarez guida la rimonta degli Astros con due fuoricampo, ma non basta. È iniziata anche la finale della National League, con i Phillies che…
-
Riflessi israeliani
I recenti drammatici fatti in Israele hanno inevitabilmente avuto dei pesanti riflessi anche sullo sport, non solo per la disputa delle competizioni ma in quanto spettacolo e momento di aggregazione di una comunità. Dal calcio al seguitissimo basket, dal tennis fino alla pallanuoto, scopriamo come le organizzazioni sportive internazionali si stanno muovendo in questi giorni per riorganizzare i calendari.
-
MLB Playoff ’23: i Rangers partono subito forte nella finale di AL
La finale di American League si apre subito con la vittoria esterna dei Rangers a Houston, contro gli Astros decisamente in serata storta. Stanotte si gioca gara 2 mentre contemporaneamente, a Philadelphia, inizia anche la finale della National tra Phillies e D’Backs.
-
MLB Playoff ’23: Rangers e D’Backs sweep clamorosi, Astros da pronostico
Tre delle quattro serie di Divional Round sono già al capolinea, e con sorprese clamorose: Orioles e Dodgers a casa per 0-3, mentre i Twins lottano con orgoglio ma si arrendono in quattro partite agli Astros. Ancora aperta la serie tra…
-
L’ennesimo schiaffo alla Sicilia
Tutto cambia per non cambiare niente.
In attesa del ponte sullo stretto di Messina in contraddizione con la linea ferroviaria dei borboni, strade obsolete e tempi di viaggio biblici per andare da un lato all’altro della Sicilia, ecco l’ennesimo schiaffo, stavolta quello di Euro 2032 che… -
NFL ’24 wk5: Eagles e 49ers sempre imbattuti, i Bills cadono a Londra
Una solidissima Philadelphia supera i Rams malgrado il ritorno di Kupp, mentre una scintillante San Francisco stravince il big match di giornata contro i Cowboys. I Jaguars si confermano imbattibili nei match giocati a Londra; tornano alla vittoria i Dolphins, si confermano Chiefs e Lions.
-
MLB Playoff ’23: Rangers e D’Backs volano sul 2-0, ma il miracolo è ad Atlanta
Dopo le quattro gare 2, troviamo sul 2-0 sia i Texas Rangers che (incredibilmente) gli Arizona Diamondbacks, cui basta ancora una volta il primo inning per costruire la vittoria. I Minnesota Twins vincono a Houston con un grande…
-
F1 ’23: tra presente, passato e futuro
Il terzo titolo di Verstappen, l’ipotesi di aumentare le monoposto in griglia, di mezzo il ricordo di Jules Bianchi e la tragedia di nove anni addietro, quando la sua Marussia, sul circuito di Suzuka, andò a schiantarsi su un mezzo pesante che in uscita di curva stava rimuovendo una monoposto…
-
MLB Playoff ’23: si aprono le Divisional e per L.A. è già un incubo
Sono scattate stanotte le quattro serie del Divisional Round: in American League i Rangers sbancano Baltimora mentre gli Astros domano i Twins con un grande Verlander. Ma i risultati più clamorosi vengono dalla National, con i Phillies che tengono a zero l’attacco di Atlanta e l’epocale crollo di Kershaw, che incassa…
-
MLB Playoff ’23: le Wild Card vanno di fretta e senza grandi emozioni
Le quattro serie di Wild Card si sono tutte concluse in due gare, senza neppure una “bella”. In American League passano Minnesota Twins e Texas Rangers, in National i Phillies dominano Miami mentre Arizona sbanca Milwaukee. Dalla notte del 7 iniziano le Divisional Series, al meglio dei 5 match, con il rientro…
-
NFL ’24 wk4: i Bills sono tornati, Eagles e 49ers sempre imbattuti
Il big match del quarto turno NFL riporta sulla terra i Dolphins, che dopo l’ubriacatura dei 70 punti segnati ai Broncos ne incassano 48 da Buffalo, alla terza vittoria consecutiva. Eagles e 49ers sempre imbattuti, Dallas passeggia sui Patriots e Chiefs di misura a NY, mentre si riapre la crisi dei Bengals…
-
MLB Playoff ’23: nell’anno delle grandi deluse, è l’ora delle Wild Card
Scattano domani, con le gare 1 delle Wild Card, i playoff della Major League Baseball; assenti ingiustificate le prime tre squadre per payroll (San Diego e le due newyorkesi), per la corsa al titolo sono in prima fila le tre formazioni…
-
NFL ’24 wk3: 70 scintille a Miami, mentre Dallas crolla contro i Cardinals
I Dolphins segnano addirittura 70 punti contro i malcapitati Broncos, i Chiefs 41 ai Bears e i Bills 37 ai Commanders. Restano imbattuti gli Eagles dopo il vittorioso Monday Night di Tampa, mentre i Bengals si rialzano contro i Rams. Clamorosa sconfitta dei Dallas Cowboys contro i mediocri Cardinals.
-
F1 ’23: a Suzuka vince Verstappen
Dopo l’esito di Singapore, la domanda o meglio la speranza alla vigilia di Suzuka è stata: la Red Bull (quella di Verstappen) è davvero tornata terrestre?
Nei giorni di avvicinamento alla tappa giapponese, erano state contrastanti le dichiarazioni dei vertici Red Bull, fiduciosi che domenica scorsa si trattasse di un errore nella… -
NFL ’24 wk3: 49ers schiacciasassi nel Thursday Night di Santa Clara
Non c’è partita nell’anticipo della terza giornata che vedeva contrapposti 49ers e Giants: straripante l’attacco, inscalfibile la difesa che non concede chance a Daniel Jones. Finale 30-12 e San Francisco è ancora imbattuta.
-
NFL ’24 wk2: i Chiefs si rialzano, per i Bengals è già aria di crisi
Mahomes guida i suoi Chiefs alla riscossa e rinnova il contratto a cifre faraoniche. Belle vittorie per San Francisco, Dallas e Philadelphia, mentre Cincinnati perde ancora (a Baltimora) e Burrow ha una ricaduta sul polpaccio infortunato in preseason.
-
F1 ’23: Re Carlos, fiesta Ferrari!
Se la calma è la virtù dei forti, quella di Sainz è status di astuzia, intelligenza e voglia di vincere a tutti i costi, la Ferrari torna alla vittoria, stavolta per una gara, più in là vedremo.
Come nel ciclismo, gli ex compagni di squadra in McLaren Sainz e Norris, hanno trovato un’alleanza contro le Mercedes che in virtù di una safety-car, a pochi giri… -
Il sogno del bis si spegne nella notte di Roma, Polonia campione d’Europa
Finale a lungo senza storia, con la Polonia in grande serata, con un Leon mattatore in tutte le zone del campo e gli Azzurri troppo contratti e imprecisi; i polacchi ci restituiscono lo schiaffo di Katowice e si riprendono lo scettro europeo.
-
La banda di Fefè schianta la Francia, è finale
Dopo la battaglia di cinque set vinta contro l’Olanda nei quarti, l’Italia gioca la partita perfetta in semifinale contro i campioni olimpici, battuti in tre set. Ne servirà un’altra domani, in finale contro la fortissima Polonia allenata da Nikola Grbic.
-
NFL ’24 wk1: Rodgers fa subito crac, stagione (e carriera?) finita
Nel turno d’apertura della nuova stagione NFL, cadono molte grandi, come Kansas City, Cincinnati e Buffalo. Conferme per Eagles, 49ers e Dolphins, ma è il Monday Night a fare notizia, con Aaron Rodgers che, dopo soli 4 snap con la nuova maglia dei Jets, si rompe il tendine d’Achille. Stagione certamente finita, ma a 39…
-
NFL ’24 preview: NFC, sarà ancora duello Eagles-49ers?
La nuova stagione è iniziata col botto, vista la vittoria dei Detroit Lions in casa dei campioni in carica di Kansas City. In attesa degli altri match della prima giornata, che culmineranno col succoso Monday Night tra Jets e Bills, analizziamo i valori (teorici) che vedremo in campo nelle quattro division della NFC.
-
NFL ’24 preview: AFC, la terra promessa dei quarterback
Scatta stanotte la nuova stagione della NFL. Presentiamo i valori (teorici) di tutte le division, iniziando da quelle dell’American Football Conference, dove si trovano i campioni in carica di Kansas City e i migliori qb, da Mahomes a Rodgers.
-
F1 ’23: Ferrari tutto cuore, Red Bull debordante
Si sognava, ma si sapeva.
Nonostante la pole ed una prima fase di gara da libro cuore, la Ferrari nulla ha potuto contro l’evidente superiorità della Red Bull. A Monza i valori sono stati più equilibrati anche per le caratteristiche del tracciato da basso carico aerodinamico, ma sul passo gara sono usciti i valori… -
Cronaca di una temutissima delusione
Le azzurre di Mazzanti cedono lo scettro continentale conquistato due anni fa a Belgrado perdendo al quinto set la semifinale di Bruxelles contro la Turchia. Avanti due set a uno e 20-17 nel quarto, l’Italia si sbriciola sotto il peso delle proprie lacune e dei colpi della Vargas. Domani la finalina contro l’Olanda.
-
Il punto dopo i sorteggi delle coppe europee
Concluse le fasi di qualificazione per l’accesso ai tabelloni principali delle tre competizioni europee per club, scopriamo e analizziamo le prospettive delle squadre italiane che saranno impegnate in Champions, Europa e Conference League dopo i sorteggi tenutisi ieri e oggi a Losanna.
-
L(oro)
Veramente è rimasto qualcuno, fuori dalla fascia di età infantile, capace di credere seriamente a questo calcio?
D’altronde chi non accetterebbe ricchissimi contratti milionari, compresi quei club che senza alcuna trattativa, aprono le porte alla vendita di calciatori in scadenza di contratto a cifre folli.
Circa dieci anni addietro, l’India provò una scalata (più mediatica) convincendo calciatori che avevano già appeso… -
F1 ’23: SPAventoso
Sono stati circa 380.000 gli spettatori che sul circuito di Spa-Francorchamps hanno assistito al Gran Premio del Belgio in un weekend con ogni condizione meteo possibile. Azione nella sprint race, mentre alla bandiera a scacchi della consueta gara domenicale si conferma Verstappen, sul podio con Perez e Leclerc, in zona punti Hamilton, Alonso, Russell, Norris, Ocon, Stroll e Tsunoda.
-
F1 ’23: solito copione
A Budapest si auspicavano sorprese visto l’andamento del sabato pomeriggio, ma resta il dominio del binomio Red Bull – Verstappen.
In qualifica è stato introdotto un nuovo format; la Formula 1 aderendo all’obiettivo di ridurre le emissioni di Co2 entro il 2030, ha messo a disposizione per ciascun team 11 set di gomme anziché 13, provando indirettamente a mischiare… -
F1 ’23: formula Max, nebbia Ferrari
Il pensiero comune nelle prime gare della stagione, era legato alla superiorità di un pilota per la disponibilità di una macchina superiore alle altre.
A circa metà campionato, possiamo puntualizzare la stagione come “Formula Verstappen”, perché non sbaglia un colpo e non guida bene, ma alla grande. -
Senza sosta
I club dei migliori campionati europei sono ormai prossimi all’inizio dei rispettivi ritiri pur essendo ancora in pieno calciomercato. Sullo sfondo è già cominciata la stagione europea delle competizioni per club, con le qualificazioni alle tre coppe. Scopriamo come sono andati i primi risultati ed il cammino verso la fase a gironi.
-
F1 ’23: solita storia, spiraglio Ferrari
Seppur mai in grado di lottare per la vittoria, è stata una Ferrari più costante nel passo gara, le classifiche piloti e costruttori restano un monologo, tuttavia i risultati del Gp d’Austria mettono nel mirino l’obiettivo del secondo posto nella gerarchia dei team.
Leclerc (secondo) riscatta… -
Stanley Cup Finals ’23: Panthers sfiniti, Vegas domina gara 5 ed è campione!
Il quinto match della finale dura solo un tempo e mezzo, poi i Golden Knights prendono il largo con 4 reti in meno di 10′ e l’ultimo periodo è solo una formalità. Vegas trionfa 9-3 e vince per la prima volta nella sua storia la Stanley…
-
Stanley Cup Finals ’23: il fortino di Vegas resiste, è 3-1
Gara 4 a senso unico per due terzi con Vegas avanti 3-0, poi l’ultimo periodo si trasforma in battaglia con la parziale rimonta dei Panthers. Hill salva i suoi a 2″ dalla fine e Vegas la spunta 3-2, martedì avrà in casa il primo match ball per la Stanley Cup.
-
Stanley Cup Finals ’23: i Panthers si rialzano a 2′ dall’abisso
Dopo aver vinto gara uno e dominato gara due, in gara tre i Golden Knights arrivano a un soffio dal 3-0 nelle Stanley Cup Finals. Ma i Florida Panthers li riagguantano e in overtime, come sempre, sono loro a chiudere il match, cogliendo la prima vittoria nelle Finals della loro storia. Domani notte…
-
Stanley Cup Finals ’23: Vegas vola 1-0 grazie a un super finale
Gara 1 conferma i pronostici che volevano queste Finals durissime per entrambe le contendenti: la spunta Vegas 5-2 con un prepotente rush finale, ma fino a 13′ dalla fine la partita è stata molto equlibrata e appassionante, tra occasioni da rete e ripetute risse.
-
F1 ’23: profondo rosso
Il Gran Premio di Spagna è finalmente ritornato nel vero Montmelò, alla versione originaria e senza la variante inserita nel 2007 per ridurre la velocità nell’ultimo tratto. Tante le novità portate da tutti i team, in un evento che chiude la parte iniziale della stagione verso una calda estate e di conseguenza, momento chiave per gli sviluppi dell’attuale stagione in direzione di quella che verrà….
-
Playoff NHL ’23: gli Stars si sciolgono in gara 6, la finale è Vegas-Florida
I Vegas Golden Knights scacciano ogni timore di una pericolosissima gara 7 chiudendo la serie contro gli Stars in sei partite e conquistando le Stanley Cup Finals, dove affronteranno i Florida Panthers già qualificati.
-
F1 ’23: inarVERstabile
Ci sono due filosofie di approccio per chi assiste alla gara di Montecarlo: quelli che a prescindere pensano alla noia di non vedere alcun sorpasso, e coloro i quali auspicano un risultato a sorpresa, impossibile in tutto il resto del campionato, proprio per la difficoltà di compiere sorpassi, dove pure la strategia consente risultati limitati dovendo prestare attenzione a non ritrovarsi…
-
Playoff NHL ’23: Panthers in finale, Vegas e Dallas a gara 5
I Florida Panthers chiudono un clamoroso sweep sugli Hurricanes grazie all’ennesima rete di Tkachuk, con soli 4″ sul cronometro di gara 4, e si qualificano per le Stanley Cup Finals. Vegas manca il primo “match point” perdendo in overtime contro gli orgogliosi Stars; domani si gioca gara 5 nel Nevada.
-
Playoff NHL ’23: ancora due overtime in queste storiche Conference Finals
Panthers e Golden Knights volano sul 2-0 nelle rispettive serie vincendo ancora ai supplementari. È la prima volta nella storia che le prime quattro partite delle Conference Finals vengono decise tutte in overtime.
-
Playoff NHL ’23: due maratone aprono le Conference Finals
I Florida Panthers non smettono di stupire, vincendo al quarto supplementare gara 1 in casa degli Hurricanes in quella che passa alla storia come la sesta partita più lunga di tutti i tempi. Vittoria in overtime anche per Vegas su Dallas.
-
Playoff NHL ’23: chiuso il secondo turno, Dallas elimina Seattle in gara 7
Con il successo casalingo per 2-1 degli Stars in gara 7 sui Kraken si sono concluse le Divisional Finals dei playoff NHL. Da domani scattano le Conference Finals, ultimo step prima delle Stanley Cup Finals. A Ovest si affronteranno Dallas e Vegas, mentre a Est Carolina se la vedrà contro la grande…
-
Fiori di Chernobyl
Niente business.
Come scritto tempo addietro, quella della Big M è una storia non straordinaria ma ancor più fuori dal comune, perché nasce dal desiderio di un genitore nel voler ricordare il proprio figlio, volato via ancora adolescente da questa terra per un incidente, formando una scuola calcio col soprannome con cui veniva chiamato dagli amici più cari… -
Playoff NHL ’23: Hurricanes (nomen omen) e Panthers sul 2-0
A Est gli Hurricanes e i Panthers bissano in gara 2 i successi di gara 1, ma Florida lo fa in trasferta a Toronto, mentre Carolina in casa sui Devils davvero irriconoscibili. Parità invece a Ovest, con la vittoria netta di Dallas su Seattle…
-
Playoff NHL ’23: i poker di Pavelski e Draisaitl non bastano
Mai successo nella storia dei playoff NHL: in quattro partite due giocatori hanno realizzato quattro reti a testa, ma sono usciti entrambi battuti. In gara 1 del secondo turno Carolina e Vegas rispettano il pronostico, mentre continua il sogno di Kraken e Panthers.
-
F1 ’23: dietro i tavoli
Il dominio della Red Bull che rischia concretamente di vincere (a meno di imprevisti) tutte le gare del campionato, ha già causato terremoti in alcuni team, soprattutto quelli che puntavano al vertice delle classifiche già scavate nonostante siano trascorse appena quattro gare.
Ciascuna monoposto è il frutto di organizzazione… -
Playoff NHL ’23: dominio Devils in gara 7, ora via al secondo turno
Dopo il nettissimo successo di New Jersey in gara 7 sui Rangers, stanotte scattano già i primi due match delle Divisional Finals, secondo turno dei playoff NHL: Toronto-Florida e Dallas-Seattle.
-
Playoff NHL ’23: il terremoto in una notte, fuori Bruins e Avalanche
Clamorose eliminazioni in gara 7 per i favoritissimi Bruins e per i campioni uscenti di Colorado, per mano di Florida e Seattle. Nelle altre serie già qualificate al secondo turno Dallas, Vegas, Edmonton, Toronto e Carolina, mentre per l’ultima…
-
F1 ’23: santo Perez
Nel contesto di un campionato che alla quarta gara sembra oramai segnato a vivere il dominio della Red Bull, tanto forte da assaporare la clamorosa proiezione di avere il potenziale per vincere tutte le gare, si resta aggrappati al messicano Sergio Perez, autore di un weekend perfetto rispetto a Verstappen. Il campione del mondo in carica, è apparso dapprima nervoso al termine della gara sprint del sabato…
-
Playoff NHL ’23 – Aggiornamenti flash sui risultati delle gare #4
L’equilibrio regna sovrano quasi ovunque anche dopo aver disputato tutte le gare quattro in programma. A Ovest l’unica squadra in vantaggio 3-1 è Vegas, mentre a Est suona clamoroso il pareggio dei Devils, capaci di andare a vincere entrambi i match a New York. Tampa, dopo il vantaggio sprecato in gara 3…
-
Playoff NHL ’23 – Aggiornamenti flash sui risultati delle gare #3
Si sono disputate tutte le gare 3 del primo turno dei playoff NHL; grande equilibrio sul ghiaccio, nessuna serie rischia di chiudersi con uno sweep, ma si dovrà in ogni caso ricorrere a gara 5. Da stanotte iniziano i match #4, con molti colpi di scena ancora da vivere.
-
Playoff NHL ’23 – Aggiornamenti flash sui risultati della notte di gara 2
Si sono concluse tutte le gare 2 mancanti: Avalanche, Golden Knights e Maple Leafs rimettono le cose a posto dopo le sconfitte in gara 1, mentre i New York Rangers travolgono nuovamente i Devils e si portano sul 2-0.
-
Playoff NHL ’23: Boston cade, solo gli Hurricanes sul 2-0
Nella prima notte di gara 2 si rialzano Dallas ed Edmonton dalle sconfitte casalinghe in gara 1, i Florida Panthers sbancano Boston facendo 6 gol alla miglior difesa del campionato e i Carolina Hurricanes si portano sul 2-0 vincendo in overtime.
-
Playoff NHL ’23: la notte dei corsari
Tutte vittorie in trasferta nei quattro match della scorsa notte, e quasi tutte di larghissima misura. Rangers e Jets ne fanno 5, i Lightining addirittura 7, ma la vera sorpresa è il 3-1 dei Seattle Kraken, la prima vittoria nei playoff della loro storia. Da domani si passa a gara 2, con Dallas ed Edmonton a caccia…
-
Playoff NHL ’23: la prima notte è il regno del power play
Sono iniziati stanotte i playoff NHL con i primi quattro match in programma, tutti segnati da goal in superiorità numerica. L’impresa più bella è la vittoria esterna dei Kings a Edmonton: sotto 1-3 a 11′ dalla fine, la ribaltano in overtime. Supplementari (doppi) ferali anche per Dallas contro Minnesota, mentre…
-
Guida ai playoff NHL ’23: tutti a caccia di Bruins e Avalanche
Stanotte scattano i playoff NHL, quattro turni massacranti, tutti al meglio delle sette partite, per chi vorrà incidere il proprio nome sulla Stanley Cup. I grandi favoriti sono i Boston Bruins, ma occhio ai campioni uscenti di Colorado, che da marzo in poi hanno vinto 16 partite su 19.
-
NHL ’23: Colorado-Nashville per chiudere, mentre a Chicago finisce l’era di Toews
Per completare il tabellone della postseason manca solo l’ultimo match dei campioni in carica, che in caso di vittoria sui Predators scalzerebbero per un punto Dallas dalla vetta della Central Division della Western Conference…
-
NHL ’23: Boston allo sprint per il libro dei record
La NHL è a sei giorni dall’inizio dei playoff (scatteranno il 17 aprile), con le franchigie impegnate nello sprint finale costituito da circa due partite da giocare a testa (qualcuna ne ha ancora tre, altre solo una, a seconda del calendario). Sui sedici posti complessivi destinati alla postseason, otto per ciascuna…
-
F1 ’23: pausa di riflessione
Con tutto il rispetto, abbiamo preferito fare altro.
Negli ultimi due weekend è stato poca o nulla la voglia di commentare i fatti dei Gran Premi di Formula 1, dopo l’Arabia Saudita sono comparse le prime considerazioni, infine quanto accaduto a Melbourne oggettivamente ci spinge ad una pausa di riflessione piuttosto che continuare a commentare un… -
Festa ranking
Non è certamente un mistero che il livello del calcio italiano sia drasticamente calato rispetto a molti anni addietro. Colpa delle economie, colpa di scelte sbagliate in chiave mercato, colpa anche di un contesto che ha spostato le dinamiche di mercato verso autentiche follie gestionali, colpa di tanto altro, ma intanto il momento è da segnare con l’evidenziatore…
-
F1 ’23: rinnovamento Vasseur
Alla Ferrari il primo scossone è arrivato pochi giorni dopo lo schiaffo in Bahrain, infatti la prima testa (sportiva) a cadere è quella dell’ormai ex capo degli aerodinamici David Sanchez che ha rassegnato le sue dimissioni (gentilezza Ferrari, meglio licenziamento?) dopo dieci anni di attività a Maranello.
È la prima vera alta defezione dall’arrivo di Vasseur in una Ferrari che adesso… -
F1 ’23: non ci resta che piangere?
Uno schiaffo in piena regola.
Le albe dei giorni dopo sono ancora più tremende per appassionati e tifosi della Ferrari, i quali speravano che le prestazioni fossero legate agli sviluppi ma soprattutto alla risoluzione dei problemi di affidabilità visti l’anno scorso. Purtroppo né l’uno né l’altro, di fronte alla Red Bull veloce, solida e concreta in maniera imbarazzante, tanto da ridurre la… -
F1 ’23: in Bahrain troppa Red Bull, incubo Ferrari
Dopo la prima bandiera a scacchi, quelle sensazioni riportate dopo i test esattamente una settimana addietro, hanno fotografato la realtà della Red Bull che gareggia un’altra categoria.
Le qualifiche hanno rappresentato per la prima volta dei veri valori, con Verstappen partito dalla pole affiancato dal compagno di squadra Perez, mentre la Ferrari consapevole delle difficoltà… -
F1 ’23: il punto dopo i test
L’unica certezza di quanto visto nei test svolti sul circuito che tra pochi giorni ospiterà il primo Gran Premio, è rappresentata dall’unanime gioco a nascondino, d’altronde normale per non scoprire immediatamente le carte, giocando sul peso del carico benzina, disponibilità di…
-
F1 ’23: presentazione (3a e ultima parte)
Terza e ultima parte della presentazione della F1 2023 con i tre top-team Red Bull, Ferrari e Mercedes, che verosimilmente dovrebbero contendersi le posizioni di vertice. Ora è tempo di accendere i motori, per i test in vista del primo appuntamento iridato, il 5 marzo sul circuito di Manama per il Gran Premio di Bahrein.
-
F1 ’23: presentazione (2a parte)
Seconda parte di presentazione del campionato 2023 sempre in ordine decrescente rispetto alla passata classifica costruttori; stavolta tocca alle squadre di centro gruppo: Alpine, McLaren, Alfa Romeo e Aston Martin. Molte le novità, sia tecniche che nelle coppie di piloti…
-
Super Bowl LVII: MVPat, non ce n’è per nessuno
I Kansas City Chiefs vincono con un field goal allo scadere il Super Bowl di Glendale e la loro stella, Pat Mahomes, si consacra definitivamente come campione simbolo della NFL post-Brady. Mahomes, autore di una partita non pazzesca nei numeri ma nella sostanza, nella straordinaria lucidità di…
-
F1 ’23: presentazione (1a parte)
Presentazione “mediatica” delle monoposto 2023, dove molti team hanno preferito non svelare le vere macchine per portarle direttamente in pista nei filming day prima dell’unica sessione di test sul circuito di Sakhir, sede del Gran Premio di Bahrein. Semaforo verde in ordine decrescente rispetto alla classifica costruttori della scorsa stagione.
-
Super Bowl LVII: Chiefs-Eagles, equilibri apparenti o reali?
Siamo alla vigilia del Super Bowl numero 57, il match senza domani, come tutti i playoff del football, che assegnerà il Vince Lombardi Trophy per la stagione 2022. A Glendale, casa abituale degli Arizona Cardinals, si affronteranno Kansas…
-
Super Bowl LVII: Hurts-Mahomes, ovvero la lunga strada dei qb di colore
È stata una lunga strada per i neri d’America da quel 1923, anno in cui Fritz Pollard e Bobby Marshall furono i primi giocatori di colore a calcare il gridiron dei professionisti, ma domani si potrà definirla compiuta. A Glendale, Arizona…
-
Playoff NFL ’23: Chiefs-Eagles, gli arbitri e la fortuna decidono il prossimo Super Bowl
Prima di raccontarvi le due Conference Finals, consentiteci due riflessioni generali sulla direzione presa dal football: il numero di partite e il metro arbitrale. La prima riguarda una stagione divenuta ormai troppo lunga per un…
-
Playoff NFL ’23: Conference Finals, l’incognita Mahomes e il peso della difesa 49ers
Si disputano domenica, a Kansas City e Philadelphia, le due Conference Finals che promuoveranno chi si sfiderà per il titolo nel Super Bowl del 12 febbraio a Glendale, casa degli Arizona Cardinals. Due match attesissimi…
-
Playoff NFL ’23: nel Divisional Round super Bengals sotto la neve, Chiefs e Eagles schiacciasassi, 49ers maturi
Siamo già quasi arrivati alle Conference Finals (di cui parleremo domani), ma pur profondendoci in sentite scuse per…
-
Playoff NFL ’23: ecco il Divisional Round, tornano in campo le prime della classe
Conclusa con l’eliminazione di Tom Brady l’abbuffata di palla ovale del Wild Card weekend, è già tempo di concentrarci sul secondo turno dei playoff NFL, il Divisional Round…
-
Playoff NFL ’23: ciao Brady, l’ultimo show è un’agonia
Avevamo riposto troppa fiducia in questi Buccaneers, lo ammetto, e forse troppa poca in Dak Prescott, che ci ha smentiti con un match di Wild Card sontuoso, 4 passaggi in td e uno segnato su corsa in prima persona, senza palle perse e senza intercetti, che vale la sua prima vittoria in carriera nei playoff e il primo successo…
-
Playoff NFL ’23: Bengals e Bills a fatica, ma l’impresa è dei Giants
Tre belle partite in pieno spirito playoff, magari con qualche errore di troppo ma sicuramente emozionanti fino all’ultimo drive: questo ci ha regalato la domenica delle Wild Card ed è un bell’accontentarsi. Onore al merito degli underdog…
-
Playoff NFL ’23: i Jaguars rimontano 27 punti per l’impresa dell’anno!
In barba all’ordine cronologico, è doveroso iniziare il nostro racconto dal secondo match del Wild Card weekend, quello che vedeva i Jacksonville Jaguars ospitare i Los Angeles Chargers. Entrambi i qb sono giovani e senza…
-
Playoff NFL ’23: con il Wild Card weekend scatta la corsa al Super Bowl
Dopo una regular season abbastanza mediocre, con gli infortuni ad abbassare il livello tecnico e a decidere i destini di molte squadre (primo tra tutti quello dei campioni uscenti dei Rams), confidiamo ora in questi playoff, ed in primis…
-
F1 ’23: countdown
È un inverno abbastanza corto quello della Formula 1, con moltissime novità dentro e fuori la pista, in cui ciascun team già durante la scorsa stagione ha cominciato il lavoro che culminerà con la presentazione della monoposto 2023: troppo poco il tempo a disposizione e troppo alta la competizione per poter pensare ad un lavoro di poche settimane. Certamente si parte avvantaggiati da un regolamento tecnico quasi…
-
Il 2022 di SportOne (Dicembre)
Per noi italiani, la conclusione del mondiale di calcio ci libera di un grosso peso, ma l’edizione resterà nella storia per le tante contraddizioni verso di un calcio proiettato sempre più verso il business, a cominciare dalla complessità di giocare in inverno viste le impossibili temperature estive, e la conseguente disponibilità ad anticipare i campionati delle stagioni europee…
-
Il 2022 di SportOne (Novembre)
A metà del mese, la quindicesima giornata chiude il 2022 della Serie A prima della pausa per il campionato del Mondo, dove continua la marcia inarrestabile del Napoli otto punti avanti rispetto al Milan, poco dietro la Juventus che risale grazie ad una serie di vittorie consecutive, poi Lazio e Inter; si riprenderà il 4 gennaio…
-
Il 2022 di SportOne (Ottobre)
Nel campionato di Serie A guida la classifica il Napoli, senza dubbio la migliore squadra per gioco, condizione e continuità di rendimento, più indietro tutte le altre big; il 2 ottobre nell’incontro Sassuolo – Salernitana si scrive la storia, perché Maria Sole Ferrieri Caputi è la prima donna ad arbitrare nella massima serie.
Prosegue la Coppa Italia in campo per… -
Il 2022 di SportOne (Settembre)
Le prime giornate della Serie A certificano l’equilibrio in vetta a pari punti di Napoli e Atalanta, sorpresa Udinese davanti alle big in evidente difficoltà (tra tutte Inter e Juventus), sotto le aspettative l’inizio della Roma. Si completa la fase a gironi della Nations League, con la nazionale italiana che dapprima vince in casa contro l’Inghilterra e la concomitante…
-
Il 2022 di SportOne (Agosto)
In una parvenza di normalità, prova a ripartire lo sport ucraino col campionato nazionale di calcio, che inizia nello scenario di una guerra ormai lunga sei mesi dall’invasione russa.
Brevissima la cerimonia d’inizio nello stadio di Kiev, senza pubblico per evitare che gli spalti diventino bersaglio di attacchi russi, giocatori di Shakthat Donetsk e Metalist in campo… -
Il 2022 di SportOne (Luglio)
Il calcio non va certamente in vacanza: partono i raduni delle formazioni di Serie A in vista della partenza anticipata in pieno agosto, a causa del successivo stop invernale per i mondiali in Qatar. Occhi puntati sugli Europei femminili dove purtroppo la nazionale italiana delude le alte aspettative dopo l’entusiasmante mondiale…
-
Il 2022 di SportOne (Giugno)
Concluso il campionato torna la nazionale di calcio italiana.
A Wembley si gioca la “finalissima” che mette di fronte le vincitrici di Coppa America ed Europeo, dove l’Italia viene sonoramente battuta dall’Argentina.
Evidente come il gruppo di azzurri sia in una fase involutiva perché a fine ciclo, per questo motivo il successivo programma di Nations… -
Il 2022 di SportOne (Maggio)
Continuano le buone notizie sul fronte delle restrizioni, o meglio delle nuove aperture in tempo di pandemia, perché una nuova ordinanza obbliga l’uso delle mascherine FFP2 solamente per “assistere ad eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso”. Dettagli rispetto a quanto vissuto due anni addietro, compresa la paura della nuova variante…
-
Il 2022 di SportOne (Aprile)
L’andamento della pandemia consente di allentare le restrizioni nel territorio nazionale, dopo due anni termina il cosiddetto stato di emergenza e di conseguenza sono meno stringenti le misure sociali che coinvolgono anche lo sport. Per le strutture all’aperto finisce il limite della capienza, finalmente ampliato al 100% della disponibilità, mentre sale al 75% quella nel chiuso dei palazzetti…
-
Il 2022 di SportOne (Marzo)
Mentre nella pandemia s’intravede la luce in fondo al tunnel, si vive l’angoscia della guerra in Ucraina causata dall’invasione militare russa, un susseguirsi di eventi e immagini drammatiche che rendono inutile o effimero ogni nostro problema quotidiano. Lo sport in maniera globale con misure sempre più dirette, condanna fermamente…
-
Il 2022 di SportOne (Febbraio)
Sul fronte epidemiologico attenuatasi la tempesta, in Italia torna ad incrementarsi la possibilità di accesso agli stadi rispetto alla loro capienza nella misura del 75%, sale al 60% invece quella dei palazzetti dello sport, persistendo l’obbligo di green pass rafforzato le cui norme restano valide indipendentemente dal colore della zona territoriale…
-
Il 2022 di SportOne (Gennaio)
La nuova variante Covid denominata Omicron, fa schizzare il numero di persone positive a livelli mai visti dall’inizio della pandemia, necessarie nuove misure di contenimento che tengano in considerazione anche del progressivo stato di vaccinazione.
Per la ripresa della Serie A come per tutti i campionati… -
Meriggiare rosso
Oggi è già domani. Concludendo in questo modo il film del campionato 2022, avevamo lasciato aperto lo spiraglio di ritornare sull’argomento Formula 1 qualora fosse stato necessario, la separazione delle strade di Mattia Binotto e quelle della Ferrari rappresenta una notizia ancora più forte rispetto al trasferimento di un pilota da un team all’altro, si chiude un’era e per questo, sentivamo di aggiungere un commento…
-
Taccuino mondiale (6a e ultima parte)
Per la prima volta la manifestazione venne ospitata da una nazione africana dove in ciascun incontro, sono state protagoniste soprattutto le vuvuzela, trombette ad aria che veniva suonate (o meglio ronzate).
L’Italia campione del mondo in carica venne sorteggiata in un girone abbordabile, ma il pareggio iniziale contro il Paraguay non fece capire… -
Taccuino mondiale (5a parte)
Per la prima volta si rese disponibile l’organizzazione congiunta di due Paesi fuori dai continenti europei ed americani che da sempre, avevano ospitato la fase finale di un campionato del mondo.
Non mancarono le sorprese a cominciare dall’incredibile vittoria dell’esordiente Senegal contro la Francia campione del mondo e d’Europa in carica… -
F1lm 2022
Per comprendere le dinamiche, esiti e controversie della lunga stagione appena conclusa, è opportuno partire da lontano, sintetizzando una linea cronologica fino ai giorni nostri.
Il campionato 2022 ha visto scendere in pista le monoposto ad effetto suolo, di gran lunga semplificate rispetto alle precedenti dove per ciascuna, i maggiori segreti, erano nascosti nell’area del fondo, sulle fiancate e in molti… -
Taccuino mondiale (4a parte)
La quattordicesima edizione si disputò in Italia dall’8 giugno all’8 luglio. “Ciao” fu la mascotte dei campionati, mentre la colonna sonora “Notti Magiche” di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato, suona ancora oggi nelle nostre orecchie. Nelle sedi scelte per ospitare le partite, in parte si costruirono stadi ex-novo mentre in altri casi, gli impianti furono ammodernati aumentandone la capienza…
-
Taccuino mondiale (3a parte)
Fu innanzitutto la prima edizione del campionato mondiale ad essere trasmessa dalla televisione colori, inoltre cominciarono i primi segni di merchandising anche grazie alla novità del pallone ufficiale: l’Adidas Telstar caratterizzato da colori bianchi e neri per renderlo più visibile dai canali televisivi. Tre nuove nazionali fecero l’esordio…
-
Taccuino mondiale (2a parte)
La quinta edizione della Coppa Rimet si disputò dal 16 giugno al 4 luglio nelle sedi di Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Lugano e Zurigo, primo torneo ad essere trasmesso in televisione, oltre che uno dei primi eventi della Rai.
Furono ammesse sedici nazionali, di cui undici europee, tre americane oltre a Corea del Sud e Turchia che si qualificò sorprendentemente a spese… -
Taccuino mondiale (1a parte)
È una lunghissima storia quella dei mondiali di calcio, da sempre tra gli eventi maggiormente seguiti.
Cambiano i tempi, gli approcci, le strategie comunicative ma non l’essenza degli atleti, perché se per qualcuno vincere è l’apice della carriera, per altri disputare un buon Mondiale è l’occasione per mostrare le proprie capacità nella speranza di un salto in avanti… -
F1 ’22: Max record
Con i campionati ormai decisi, l’esito del Gran Premio è sembrato quasi un dettaglio rispetto a quanto avvenuto a margine del weekend di gara, relativamente alle sanzioni che hanno chiuso il discorso relativo al superamento del budget cap 2021.
L’Aston Martin è stata sanzionata di 450.000 dollari per violazioni procedurali, mentre la Red Bull ha ricevuto una multa di 7 milioni di dollari… -
F1 ’22: anteprima Città del Messico
È il turno del Gran Premio del Messico, da sempre ospitato nell’Autodromo Hermanos Rodriguez, a cominciare dal 1963 al 1970, ancora dal 1986 al 1992, infine tornato nel 2015 a seguito di un profondo restyling dell’impianto che inevitabilmente è stato ammodernato secondo gli attuali standard.
La recente voglia di tornare ad ospitare la Formula 1, è indubbiamente legata… -
F1 ’22: f1ght club
Rimasti in palio i premi di consolazione, l’argomento di peso del Gran Premio degli Stati Uniti è stato il certificato sforamento di spesa 2021 della Red Bull, nebbia che rischia di espandere i dubbi sulla stagione in corso e e gli investimenti attuati per quella che verrà dove le macchine, sono presumibilmente a buon punto nella loro progettazione. Su questo fronte, è filtrata l’indiscrezione…
-
F1 ’22: anteprima Austin
Il Gran Premio degli Stati Uniti rappresenta una costante nel calendario di Formula 1, seppur disputato in sedi differenti.
Si cominciò nel 1958 a Riverside, l’anno successivo a Sebring poi si tornò a Rivserside, dal 1961 al 1980 fu il turno di Watkins Glen, pausa dal 1981 al 1988 e rientro nel successivo triennio sul circuito… -
MLB Playoff ’22: Padres e Braves si rialzano, tutto pari nella National League
La scorsa notte si sono disputate le gare 2 delle serie di National League: a Los Angeles Kershaw delude ancora in postseason, i suoi battitori sprecano e i Padres pareggiano in trasferta. Ad Atlanta i Braves rimettono in equilibrio…
-
MLB Playoff ’22: colpo Phillies, ma è a Houston che si scrive la storia
Le quattro gare d’apertura delle Divisional Series hanno regalato tre successi casalinghi; unica vittoria esterna quella dei Phillies ad Atlanta, contro un deludente Fried. Clamorosa la rimonata finale con cui gli Astros superano i Mariners: Yordan Alvarez diventa…
-
F1 ’22: business cup
È stato breve il passaggio da “budget cap” a “business cup”, così come poche ore è durata l’attenzione del secondo campionato vinto da Verstappen.
Le tante indiscrezioni tra conferme e smentite, hanno finalmente avuto il verdetto della FIA che ieri pomeriggio, ha dichiarato conformi al limite di spesa tutte le scuderie ad eccezione di Aston Martin e Red Bull… -
MLB Playoff ’22: Seattle, San Diego e Phila, imprese che scuotono il bracket
Con il successo di stanotte dei Padres a New York in gara 3, si sono concluse le quattro serie di Wild Card, che hanno regalato molte sorprese e almeno un paio di splendide partite. Cleveland è stata l’unica squadra a sfruttare il fattore…
-
Verso Euro2024
È iniziato Euro 2024 che rispetto al torneo disputato in maniera itinerante poco più di un anno fa, dal 14 giugno al 14 luglio 2024 tornerà ad essere ospitato da un solo Paese, in questo caso dalla Germania, sede dei mondiali 2006; nove dei dieci stadi designati per l’europeo ospitarono quella manifestazione, i cui ricordi restano cari soprattutto a noi italiani…
-
F1 ’22: Suzuka ENDless
Doveva essere soprattutto il weekend del verdetto relativo al budget cap, invece la FIA ha voluto prendersi ancora qualche giorno di tempo per avere una visione chiara, completa ma soprattutto puntuale di ogni capitoli di spesa e ciascun importo.
E’ il terzo rinvio dopo che i team erano stati allertati per il 30 settembre, poi appuntamento spostato a lunedì 3 ottobre… -
MLB Playoff ’22: si riparte con una nuova formula e tante vecchie favorite
La prima notizia di questi playoff 2022 della Major League Baseball riguarda il tabellone, con una formula rivista dopo dieci anni che ora rende più simmetrica…
-
F1 ’22: anteprima Suzuka
È un rapporto molto forte quello del Giappone con le due e quattro ruote, per questo motivo è stato particolarmente pesante l’assenza del Gran Premio di F1 nei precedenti due anni. La prima edizione risale al 1976, mentre in particolare Suzuka ospita i weekend di gara dal 1987 ad eccezione del biennio 2007-08 disputatosi al Fuji. Nel recente passato, questo appuntamento ha…
-
F1 ’22: budget story
È stata una lunga pausa quella tra Monza e Singapore, dettata dal vuoto lasciato in calendario in seguito alla decisione di non sostituire il Gran Premio di Russia, cancellato per gli evidenti motivi geo-politici; ma se qualcuno ha sofferto la mancanza di gare, può rasserenarsi per l’ufficialità della stagione 2023 che presenterà ben ventiquattro Gran Premi con ben sei gare sprint, il più lungo mondiale di sempre. Confermate…
-
F1 ’22: a Singapore vince Perez e Ferrari sul podio
La sintesi della gara, con Leclerc partito dalla pole affiancato da Perez, secondo fila per Hamilton e Sainz, dietro Alonso e Norris; solamente ottavo Verstappen richiamato ai box nonostante gli ottimi parziali nel giro decisivo per insufficiente benzina.
Sessione di qualifica caratterizzata dalla… -
All Nations League
Si è recentemente conclusa la fase a gironi della Nations League, competizione giunta alla terza edizione che l’Uefa ha introdotto per minimizzare le amichevole, contrapponendo un torneo con lo scopo di tenere alto il livello tra nazionali di pari livello, col sistema delle leghe per determinare le nazionali ammesse alla final four per l’assegnazione del trofeo prevista il prossimo giugno, promozioni…
-
24 anni dopo, l’Italia e Fefè di nuovo sul tetto del mondo
È evidentemente scritto negli astri delle nostre migliori nazionali di pallavolo che la grandezza di queste squadre debba passare da un “Maracanazinho”, da una vittoria, cioè, in casa dei campioni in carica, da spodestare per fare spazio a delle splendide pennellate di azzurro. Accadde questo nel 1990, appunto…
-
F1 ’22: inarrivabile Verstappen tra le polemiche
Se una settimana fa avevamo visto tanto arancione, stavolta è stata un’onda rossa a contraddistinguere il weekend di Formula 1, tanto che per l’occasione la Ferrari è scesa in pista con una livrea speciale contraddistinta dal giallo che insieme al rosso ha sempre contraddistinto lo stemma del…
-
F1 ’22: anteprima Monza
Non dici Formula 1 se non scrivi Monza, basterebbe questa frase per comprendere quanto sia forte e radicato il legame del motosport con questo circuito, senza dimenticare il calorosissimo tifo italiano chiaramente per gran parte verso la Ferrari.
Un tracciato che se… -
F1 ’22: fattore orange
Di fronte alla richiesta di un milione e mezzo di biglietti, non poteva che essere una marea orange ad invadere il circuito di Zandvoort, dove gli organizzatori hanno presentato una soluzione che potrebbe essere aperta ad altri tracciati, come la finta ghiaia posizionata nei pressi della curva 12, in modo tale da non portare pietrisco in pista qualora i piloti fossero finiti larghi, costringendo di conseguenza all’esposizione…
-
F1 ’22: Verstappen a casa Sua
La sintesi della gara che ha visto la griglia di partenza determinata da una qualifica tiratissima, con Verstappen in pole, davanti poche decine di millesimi rispetto a Leclerc e Sainz, seconda fila per Hamilton, poi Perez e Russell; degna di nota l’ottava posizione di Schumacher alle prese…
-
F1 ’22: anteprima Zandvoort
Il Gran Premio di Olanda sul circuito di Zandvoort è la casa di Max Verstappen, con i suoi tifosi che l’anno scorso colorarono interamente le tribune con il loro tipico arancione.
Per l’ultima generazione di appassionati al motorsport quella olandese può sembrare una new-entry, invece qui la Formula 1 ha corso per moltissimi tempo dagli anni ’50 a metà ’80… -
F1 ’22: SPAventoso
La Formula 1 corre dentro e fuori la pista. Il weekend di Spa-Francorchamps ha segnato il prossimo futuro, senza tralasciare che quanto avvenuto poche settimane addietro è già un ricordo, con l’esempio del circuito di Le Castellet che non sarà inserito nel prossimo calendario, salvo invece il weekend belga. Come le polemiche con gli organizzatori russi, sulla scia della gara annullata e la proiezione di non disputare per…
-
F1 ’22: Red Bull trionfale
La sintesi della gara con l’iniziale griglia di partenza contraddistinta da molte penalità, causa sostituzioni di elementi oltre il limite consentito dal regolamento, “consigliate” dalle caratteristiche del tracciato tali da consentire sorpassi e rimonte.
Sainz in pole con Perez in prima fila, a seguire Alonso ed Hamilton, poi Russell con Albon… -
Abbuffata calcistica 2022-23
È cominciata da diverse settimane la stagione calcistica europea 2022-23, con i turni di qualificazioni che hanno completato il numero dei club partecipanti alle tre competizioni europee per club quali Champions League, Europa League e Conference League; scopriamo l’esito dei sorteggi. Nel recente passato abbiamo scritto le modalità di accesso ai rispettivi tornei, secondo i
-
Serie A sotto l’ombrellone
Domani torna la Serie A, con un calendario anticipato rispetto alle passate stagioni a causa dello stop invernale quando (ahi noi) toccherà alle nazionali scendere in campo per i mondiali in Qatar, i secondi consecutiivi senza l’Italia. Le previsioni di Gianluca Puzzo e Andrea La Rosa, serie ma non troppo.
-
F1 ’22: che amarezza!
È complicato sintetizzare un weekend che al venerdì aveva visto le Ferrari davanti nel giro singolo e sul passo gara, poi la pioggia del sabato mattina a stravolgere gli equilibri tanto da vedere le Williams nelle prime posizioni giocando la carta di un assetto da bagnato.
Si aspettavano delle qualifiche tirate nel duello Verstappen-Leclerc, ma sulle condizioni di pista asciutta chiaramente mutate, è stato Russell a portare… -
F1 ’22: Max Impresa – sberla Ferrari
La sintesi della gara, dopo una qualifica su pista asciutta ma segnata dalla pioggia che sabato mattina aveva stravolto le condizioni del tracciato.
Pole a sorpresa di Russell affiancato da Sainz, seconda fila per Leclerc e Norris, poi Ocon-Alonso ed Hamilton, difficoltà per le Red Bull con Verstappen… -
F1 ’22: anteprima Budapest
Se oggi le ampie visioni (soprattutto economiche) hanno aperto la Formula 1 ad una totale globalizzazione in sedi e circostanze che fino qualche anno addietro sembravano impensabili, negli equilibri geopolitici degli anni ’80 correre a Budapest rappresentò una prima importante conquista, infatti
nel 1986… -
F1 ’22: spallata MAX
È stato un weekend caldo sotto diversi punti, a cominciare dal fattore ambientale dove le roventi temperature hanno messo duramente sotto sforzo l’affidabilità delle componenti motoristiche insieme al degrado delle gomme, quanto il botta e risposta degli attori chiamati in causa circa le direttive anti-porpoising che entreranno in vigore dopo la pausa estiva nel Gp del Belgio…
-
F1 ’22: anteprima Le Castellet
E’ tempo di Gran Premio di Francia, tornato recentemente in Formula 1 dopo l’assenza dal 2009 al 2017, in ultimo la cancellazione del 2020 per gli effetti della pandemia.
Un appuntamento consolidato dagli anni ’50, che ha visto le monoposto correre in svariate sedi come Reims, Rouen, Clermont, Le Mans, Digione e la stessa… -
F1 ’22: Leclerc rompe il digiuno, ma doppietta sfumata
Sotto molteplici aspetti, è facile intuire come il Gran Premio d’Austria nella doppia veste della seconda sprint race 2022, sia stato il prosieguo di quanto visto a Silverstone una settimana fa.
Importante la decisione d’innalzare il budget cap del 3,1% come adeguamento all’inflazione dei costi, oltre alla… -
F1 ’22: REclerc in Austria
La sintesi della gara dove le posizioni di partenza, sono state determinate secondo l’ordine di arrivo della sprint race disputatasi ieri pomeriggio: Verstappen dalla pole con Leclerc affiancato il prima fila, dietro Sainz-Russell, poi Perez-Ocon. Nel pre-gara rischio pioggia con la possibilità salita al 40%. Al semaforo verde ottimo…
-
F1 ’22: Sprint Max, Ferrari sul passo
Nel sabato pomeriggio del weekend austriaco, è andata in scena la seconda gara sprint in calendario, che ha assegnato punti ai primi otto classificati (otto punti al vincitore poi a scalare fino l’ottava posizione), inoltre lo stesso ordine di arrivo, comporrà la griglia di partenza della consueta gara prevista domani alle ore 15;00.
-
F1 ’22: anteprima Spielberg
E’ la prima casa della Red Bull, la seconda invece per i tifosi di Max Verstappen che inevitabilmente coloreranno di arancione le tribune.
E’ questo il circuito di Spielberg, un tempo Osterreichring, poi A1 Ring e da qualche anno divenuto Red Bull Ring dopo l’acquisizione avvenuta nel 2004 promuovendone… -
F1 ’22: ballando porpoising
Quando nelle rispettive fabbriche si progettavano e realizzavano i modellini delle monoposto che adesso fanno dell’effetto suolo il punto di forza, in pochi hanno valutato il porposing, fenomeno che manifesta un continuo sobbalzo appena raggiunte determinate velocità.
Questo perché, tra le regole imposte dalla Federazione, c’è quella di non potere simulare nelle rispettive… -
F1 ’22: l’arte di non decidere
Prima di addentrarci nelle tematiche che hanno contraddistinto il Gran Premio di Gran Bretagna, è merito di Santo Halo se oggi scriviamo qualcosa di ben diverso rispetto a ciò che potevano essere due tragedie.
Proprio lui, ancora una volta, dapprima nella… -
F1 ’22: Olè Sainz
La sintesi della gara, dove Sainz in una sessione di qualifica caratterizzata dalla pioggia, è partito dalla pole per la prima volta in carriera.
Al suo fianco Verstappen, seconda fila per Leclerc e Perez, poi Hamilton-Norris e Alonso-Russell.
Incognita meteo a mezz’ora dal via, sopra il circuito sono comparse nubi nere senza tuttavia portare pioggia, pista asciutta e col pioggia al 20%. -
F1 ’22: anteprima Silverstone
Un circuito amato da piloti, tifosi e sognatori, stiamo parlando di Silverstone, sede del Gran Premio di Gran Bretagna. Un tracciato storico, nato negli anni ’50 collegando le piste di quella che era stata una base aerea della RAF durante la seconda guerra mondiale, successivamente divenuto circuito con progressivi e costanti ammodernamenti fino ai giorni nostri, capace di ospitare…
-
Stanley Cup Finals 2022: Avalanche campioni, la dinastia Lightning finisce a gara 6
Per l’imprevedibilità canonica dello sport, dopo tre vittorie casalinghe, all’inizio di queste Stanley Cup Finals 2022, abbiamo poi assistito ad altrettanti successi esterni, con gli Avalanche neo campioni…
-
Draft italiano
Ci tocca sempre l’orgoglio sapere che cestisti italiani calcano i parquet di basket più famosi al mondo, ancor più se giovani e selezionati come prima scelta assoluta al draft. È la favola di Paolo Banchero, nato a Seattle da papà italiano e mamma americana, che lo porterà a giocare con gli Orlando Magic in NBA, dove tutti i riflettori saranno puntati su di lui.
C’è di più, perché a Banchero si sono aggiunti… -
F1 ’22: AAA penalità evitasi
All’inizio del campionato, prendendoci il rischio di essere ripetitivi, abbiamo sottolineato come una stagione talmente lunga non sia contraddistinta solamente dai valori in pista.
In un articolo abbiamo già scritto del fattore budget cap, secondo cui ciascun team non può superare un limite di spesa; a questi vincoli si aggiunge quello del numero minimo di componenti… -
Stanley Cup Finals 2022: Avalanche in overtime, è l’impresa che può valere il titolo
Onore al merito di questi cocciuti e grintosissimi Colorado Avalanche, che si guadagnano un match point casalingo rimontando due volte i Lightning e dominando il finale di gara 4 e i supplementari, chiusi con merito dopo…
-
Stanley Cup Finals 2022: i Lightning si rialzano, per Colorado è l’ora dei dubbi
Il ritorno delle Stanley Cup Finals a Tampa Bay ci regala almeno una certezza: abbiamo ancora una finale da vedere. Dubbio più che lecito, dopo la carneficina di gara 2, con un 7-0 Avalanche che suonava come…
-
F1 ’22: in Canada ancora Max, Ferrari limita i danni
È stato un Gran Premio del Canada vibrante di molteplici argomenti, figlio delle posizioni di partenze in una qualifica contraddistinta dall’iniziale pioggia poi cessata ed il progressivo cambiamento di condizioni della pista.
Verstappen è partito dalla… -
Stanley Cup Finals 2022: gara 2 è un massacro, 7-0 Avalanche
Nel pomeriggio in cui un tennista italiano, Matteo Berrettini, vince per la seconda volta consecutiva il torneo del Queen’s sfoderando colpi magnifici e spettacolari, ci aspettavamo di bissare lo spettacolo anche noi, vecchi guardoni di sport…
-
Stanley Cup Finals 2022: gli Avalanche si prendono in overtime una splendida gara 1
L’attesa per questa sfida tra corazzate del ghiaccio è finalmente terminata stanotte: Colorado Avalanche e Tampa Bay Lightning si sono affrontate a Denver in una gara 1 palpitante, decisa in favore dei padroni di casa solo in overtime…
-
F1 ’22: anteprima Montreal
È stata un’assenza particolarmente pesante quella canadese, presente in Formula 1 da moltissimi anni per un pubblico molto passionale che a distanza di molti anni, continua ad omaggiare l’indimenticato Gilles Villenueve. Non a caso, sulla linea di traguardo è tradizionalmente riportata la scritta “Salut Gilles”. Negli anni ’60 ed inizio ’70, il Gran Premio del Canada venne disputato…
-
Stanley Cup Finals 2022: è l’ora della battaglia dei giganti
Ancora poche ore e arriverà il face off più atteso, quello d’inizio di gara 1 delle Stanley Cup Finals 2022. Ad affrontarsi, questa volta senza outsider ed eliminazioni a sorpresa, due autentiche corazzate del ghiaccio: i campioni in carica (da due stagioni) dei Tampa Bay Lightning a caccia di una leggendaria…
-
Il “caso Mario”, specchio della latitanza di Stato
Non passa giorno senza che capiti di leggere sui giornali storie di ordinaria inadeguatezza dello Stato, vicende che, tra un moto di rabbia e un sorriso sarcastico, lasciano piccoli ma infiniti segni dentro di noi, alimentando la sfiducia (oramai con l’ago sul rosso fisso) nella cosa pubblica, in chi la gestisce…
-
F1 ’22: destro – sinistro
Resta un semplice dettaglio: i punti vengono assegnati solamente dopo la bandiera a scacchi. Un weekend sportivamente devastante per la Ferrari che ancora una volta torna a mani vuote rispetto alle premesse, una delusione che si aggiunge a quelle recenti quando solamente motivi di affidabilità ed errori avevano tolto il sapore della vittoria a Leclerc che nonostante tutto nella qualifica…
-
F1 ’22: anteprima Baku
Che la Formula 1 sia un veicolo turistico è un elemento chiaro, anche per questo motivo già nel 2014 il governo locale espresse il desiderio di ospitare un Gran Premio nella capitale, realizzato a partire dal 2017 sul circuito di Baku. Particolarmente bello lo scenario del circuito cittadino non permanente, che si snoda nella parte storica della città non tralasciando di evidenziare quella più contemporanea alternando tratti…
-
Addio Gianni, inconsapevole Maestro del 24 luglio
Di tutte le righe di sport che ho scritto nella mia vita, Gianni Clerici è stato, inconsapevolmente sia ben chiaro, il principale Maestro e Mentore.
Fin da bambino avevo ogni giorno tra le mani la copia de La Repubblica che mio padre portava a casa. Dapprima senza pagine sportive, il suo fondatore… -
Senza fine
Dopo gli stravolgimenti dovuti alla pandemia, il calendario degli appuntamenti sportivi (in questo caso calcistico) sta progressivamente tornando verso la normalità, anche se la novità del prossimo campionato del mondo di calcio previsto in Qatar dal prossimo 21 novembre 18 dicembre, ha modificato il programma tradizionale. Infatti dopo la conclusione dei maggiori campionati nazionali, è subito scattata la…
-
Rewind Serie A 2021-22
Una Serie A che seppur lontana nella competitività da Premier League e Liga, ha offerto spunti ben oltre vincitori e vinti con almeno tre straordinarie vicende frutto di un’alchimia che non si vedeva da tempo: Stefano Pioli, Roma e Davide Nicola. Cominciamo dalla prima. Lo scudetto rossonero n.19 porta il nome del suo allenatore, arrivato nell’ottobre 2019 con l’etichetta di traghettatore…
-
F1 ’22: pasticcio Ferrari, jolly Red Bull
Tra i meme comparsi nei social durante il weekend del Gran Premio di Monaco, quello più divertente ma soprattutto veritiero alla luce dei lavori in pista e visto il precedente esito spagnolo, è stato quello che vedeva l’attore Robert Hays alias Ted Striker nel celebre film “L’aereo più pazzo del mondo”, alle prese con la guida del mezzo in una situazione di estrema sudorazione vestito di rosso…
-
F1 ’22: anteprima Montecarlo
Nel calendario di Formula 1 non può mancare l’appuntamento tra le tortuose strade di Montecarlo che, per l’occasione, diventano circuito per le monoposto. L’unicum nel panorama automobilistico per la difficoltà del tracciato e la quasi impossibilità di compiere sorpassi, per questo motivo è spesso divisa l’opinione degli appassionati tra coloro i quali pensano ad una gara noiosa…
-
Eurowomen
Il calcio non va mai in vacanza.
Conclusi i rispettivi campionati nazionali, è già tempo di guardare avanti in un programma estivo che prevede l’immediata partenza della prossima stagione con i turni preliminari delle tre competizioni europee per club (di cui parleremo più avanti con un apposito articolo), ma soprattutto a livello internazionale la disputa dei campionati europei femminili che… -
F1 ’22: Tabula Rasa
Nonostante il Gran Premio di Spagna sia stata la sesta delle ventidue tappe previste nel calendario 2022, i valori riscontrati durante il weekend secondo le prestazioni nei diversi settori dalle caratteristiche variabili del circuito, potrebbero essere un riferimento determinante in avanti.
Ma come sempre ricordiamo, il fattore dell’affidabilità può rivelarsi decisivo nel corso della lunga stagione… -
F1 ’22: anteprima Montmelò
La sesta gara del campionato 2022 ha sede in Catalogna, per un Gran Premio di Spagna che rappresenta una tra le pochi costanti della F1. Sono stati tanti i circuiti che nella storia hanno ospitato una gara spagnola, disputata qui ininterrottamente dal 1991 dopo la parentesi di Jerez (1986-90). La costruzione dell’impianto è avvenuta in coincidenza dei Giochi Olimpici del 1992…
-
F1 ’22: aggiornamenti e budget cap
Duello Ferrari-Red Bull al vertice, Mercedes terza forza verso il basso, equilibrio a centro gruppo, dietro Aston Martin e Williams.
Sono questi i valori espressi nella parte iniziale del campionato, gerarchie che difficilmente potranno mutare in maniera radicale, tuttavia determinati fattori come l’affidabilità delle componenti e… -
F1 ’22: a Miami ancora Max, Ferrari sul podio
Nel calendario del Gran Circus, la novità di Miami è stato un appuntamento atteso per una prima volta che tuttavia ha dovuto fare i conti con l’ironia del web, attento ad evidenziare le modalità di realizzazione dello Yacht Club tra le curve 7 e 8, avente probabilmente lo scopo promozionale di vendere ai ricchi spettatori le barche esposte. Il motivo? Riproponendo lo scenario dei tratti…
-
F1 ’22: anteprima Miami
In una visione ormai pienamente globalizzata della Formula 1, con un numero sempre più alto di gare, è il turno di Miami, che per i prossimi dieci anni ospiterà l’omonimo Gran Premio.
L’autodromo internazionale, appositamente progettato per questo grande evento, è situato nell’area centro-nord della città della Florida.
Un rapporto consolidato quello tra la Formula 1… -
Famiglia allargata
Quando da bambino seguivo la squadra della mia città in Serie C e tutte le partite si giocavano la domenica alla stessa ora, mi sorprendeva il fatto che la trasferta romana contro la Lodigiani fosse prevista al Flaminio il sabato pomeriggio, logicamente anticipata per non accavallarsi con le partite di Roma e Lazio e consentire una maggiore, per quanto possibile, affluenza di pubblico…
-
Bagno d’umiltà
C’è un dettaglio che non va dimenticato: i punti non tengono in considerazione del solo potenziale ma soprattutto chi arriva al traguardo sapendo anche gestire le tante situazioni che orbitano in un weekend. Fatta questa premessa, la quarta gara della stagione sul fronte delle novità aerodinamiche non ha portato grossi cambiamenti, proprio perché il format della “garetta” del sabato…
-
F1 ’22: anteprima Imola
Dal Medio Oriente in Australia, adesso direzione Europa. Si muove con rapidità la Formula 1, giunta ad Imola, sede di un vero e proprio tempio dei motori che nel 1980 ospitò il Gran Premio d’Italia, poi fino al 2006 quello di San Marino cui seguì una lunga pausa fino ai tempi recenti, col gradito ritorno molto apprezzato dai piloti per le caratteristiche del tracciato, sfruttando la recente situazione di instabilità di altre sedi…
-
Piloti e/o Costruttori
Andare avanti col programma senza tuttavia dimenticare quanto fatto prima. Era questo lo slogan del nostro percorso scolastico dove proseguendo il programma delle discipline didattiche, diventavano importanti le precedenti nozioni per capire l’approfondimento. Per questo motivo, a seguito di una richiesta di chiarimento, è tempo di un ripasso in merito alla differenza tra la classifica piloti e quella costruttori…
-
F1 ’22: Alba Rossa
Sembra trascorsa una vita dall’ultimo weekend australiano del 2020, quando in prossimità di quelle prove libere il “Gran Circus” non scese in pista a causa dei primi contagi, rinviando l’inizio del campionato solamente al successivo luglio dopo aver stravolto il calendario tra cancellazioni e new-entry, tali da consentire una parvenza di credibilità all’intero campionato…
-
F1 ’22: anteprima Melbourne
Finalmente Melbourne riabbraccia la Formula 1, dopo che nel marzo 2020 proprio da qui iniziò il lockdown automobilistico, quando a ridosso delle prime prove libere della gara inaugurale alcuni casi di positività e l’assoluta assenza di protocolli di sicurezza consigliò lo stop immediato, poi prolungato fino alla partenza del campionato, avvenuta solamente a luglio…
-
Volante evoluzione
Pensiamo per un attimo agli attuali volanti delle nostre automobili di serie, accessoriati di pulsanti capaci di aumentare il volume di una canzone e cambiarne la traccia, oppure quei manettini che servono a leggere sul display dei cruscotti l’orario, la data, il consumo istantaneo e medio, l’autonomia secondo la benzina in serbatoio. Aggiungiamo a questo la tecnologia dei nostri più comuni dispositivi…
-
Sport One Greatest Hits: quando il digitale si fa carta
È disponibile da oggi su Amazon il libro che celebra i primi otto anni e mille post di questo blog. Una raccolta “a quattordici mani” con i 60 post più letti della nostra storia, per un viaggio davvero ampio ed emozionante nelle vicende passate e presenti della passione che ci unisce.
-
F1 ’22: due giganti oltre il Circus
Solamente una riunione fiume avvenuta venerdì sera dopo le prove libere ha confermato la disputa della gara. Il motivo? L’attacco missilistico ad una raffineria della compagnia petrolifera sponsor dell’evento situata a circa venti chilometri dal circuito, successivamente rivendicata da un gruppo armato ribelle dello Yemen che, oltre alla paura, come testimoniato dalle immagini, ha visto…
-
Sprofondo azzurro
Brutta serata, l’ennesima, quella regalataci dalla nazionale maschile di calcio ieri a Palermo. Anche stavolta, la seconda consecutiva, i Mondiali li guarderemo alla tv, con quel distacco neutrale che, se da una parte fa vivere certamente più sereni, dall’altro azzera uno dei rarissimi momenti di partecipazione collettiva rimasti in questo Paese…
-
F1 ’22: anteprima Jeddah
Riflettori accesi a Jeddah, che pochi mesi dopo l’esordio del 2021 torna ad ospitare il gran circus ma stavolta in cima al calendario stagionale.
Il circuito cittadino più veloce tra quelli dove si corre, con una velocità media superiore ai 250 km/h, è situato in una zona vicino al Mar Rosso, dove stavolta gli organizzatori arrivano in maniera più tranquilla sotto il profilo dei lavori… -
F1 ’22: bentornata Ferrari!
La nuova era della Formula 1 è cominciata con un diverso equilibrio al vertice, lungamente sperato per i ferraristi che da molto tempo vedevano vincere o comunque lottare per la vittoria sempre gli altri.
La prima gara ha messo a nudo il potenziale di tutte le monoposto, finalmente si sono scoperte le carte che erano state nascoste nelle presentazioni… -
Big … Big-M!
È il turno di scoprire, tramite un’intervista esclusiva, la società siracusana di calcio giovanile denominata Big-M, nata come inno alla vita che oggi vanta tra i suoi iscritti tanti piccoli atleti che sognano di diventare calciatori … senza prendersi troppo sul serio.
-
F1 ’22: anteprima Sakhir
Siamo all’alba della nuova stagione di Formula 1 ma risulta oggettivamente complicato trovare toni di festa o entusiasmo, viste le notizie che purtroppo da diverse settimane giungono dall’Ucraina.
A questo proposito, dall’inizio di marzo c’è stato un susseguirsi di provvedimenti che inevitabilmente hanno influenzato anche la Formula 1. Inizialmente… -
Tacciano le armi
Non è bastato il costo di milioni di vittime nello scorso secolo causato da due conflitti mondiali e non solo.
Non sono bastati due anni di pandemia dove oggi sembra vedersi finalmente la luce. L’offensiva militare russa in Ucraina ha riportato l’orologio della storia indietro di moltissimi anni, e lo sport, come fenomeno popolare globale, sta facendo la sua parte. Ad oggi è un lunghissimo coro unanime di condanna… -
F1 ’22: il punto dopo Montmelò
Erano giorni attesi, quelli di Montmelò, dove per la prima volta tutte le scuderie avrebbero svelato le rispettive monoposto rispetto alle presentazioni, quando alcuni avevano preferito un lancio virtuale di render, mentre altri avevano puntato su aspetti commerciali. Basti pensare per esempio alla Red Bull, che presentata la livrea 2022 su una show car, è scesa in pista con la vera…
-
F1 ’22: presentazione (3a e ultima parte)
Si conclude la presentazione della prossima stagione di F1 con l’ultima parte che riguarda le prime tre squadre del campionato 2021. La Mercedes proverà a proseguire la striscia di vittorie nei costruttori e vorrà vendicare i contestati fatti di Abu Dhabi, Red Bull in corsa con Verstappen campione del mondo in carica pronto a confermarsi e poi la Ferrari col punto di domanda circa la capacità…
-
Inverno Azzurro
Game Over ai Giochi invernali di Pechino, diventata per l’unica sede nella storia ad avere ospitato sia le Olimpiadi estive che quelle invernali.
Come quattordici anni addietro, è stato lo Stadio a forma di nido d’uccello ad ospitare le cerimonie d’inaugurazione e chiusura, dove si sono mescolate culture, tradizioni, speranze e traguardi, alcuni con l’obiettivo di medaglia per coronare la carriera, chi col ruolo di outsider… -
F1 ’22: presentazione (2a parte)
Se i team di bassa classifica non hanno nulla di perdere e quelli di vertice hanno l’impegno di mantenere alte le prestazioni, per le squadre che hanno concluso la scorsa stagione nella parte centrale della classifica costruttori il cambio regolamentare è un rebus. Salire nella gerarchia significherebbe un plauso per l’impegno profuso, indietreggiare invece sarebbe un mezzo fallimento…
-
Reminiscenza vietnamita
Negli ultimi venti anni, la Formula 1 ha decisamente aperto gli orizzonti verso nuovo confini ormai divenuti globali; a mancare, ormai, è solamente una sede nel continente africano. Chiaramente a fare la differenza è il business, insieme alla volontà di aumentare il numero di gare così da permettere al Gran Circus una copertura…
-
F1 ’22: presentazione (1a parte)
Dopo la presentazione delle monoposto 2022, introduciamo le novità dei singoli team secondo la gerarchia dal basso verso l’alto della precedente classifica costruttori. È il turno di Williams, Alfa Romeo e Haas, terzetto di squadre con storie diverse ma accomunate da un obiettivo…
-
Super Bowl LVI: Rams campioni, la linea condanna Cincy
I Los Angeles Rams rispettano i pronostici della vigilia e fanno valere il fattore campo, per il secondo anno consecutivo dopo Tampa, aggiudicandosi il Vince Lombardi Trophy e dando un senso alla strategia altrimenti fallimentare del suo front office, che aveva costruito una squadra molto esperta…
-
Super Bowl LVI: i Rams saranno profeti in patria?
Ci siamo quasi. Dopo la consueta, fastidiosissima quanto inutile settimana di sosta per consentire la disputa del Pro Bowl, siamo ormai al countdown verso il Super Bowl numero 56, in programma domenica al SoFi Stadium di Los Angeles, campo di casa di Rams e Chargers. Ad affrontarsi saranno…
-
Il film della Coppa d’Africa
Che sarebbe stato calcio vero, l’avevamo preannunciato settimane addietro quando dedicammo un articolo di presentazione per l’edizione della Coppa d’Africa recentemente conclusa.
Un po’ per la presenza di importantissimi giocatori indispensabili nei club europei, ma anche per le storie puntualmente verificatesi che ci riconciliano col nostro vivere quotidiano, dando la sensazione… -
Ritorno da Te
Un ultimo ballo.
Con questa frase il Sunderland, club attualmente in League One, terza divisione del calcio inglese, ha accolto il 39enne attaccante inglese Jermain Defoe tornato nel club con cui, nel biennio 2015/17, segnò 37 gol in 93 partite.
Si potrebbe dire che certi amori non finiscono mai, qui però c’è tutto il senso di una storia pazzesca… -
F1 ’22: silenzi finali
In silenzio ancora per poco.
Con l’ufficialità delle date relative alla presentazione delle prossime vetture, è praticamente iniziato il conto alla rovescia verso il campionato che verrà, dove in queste settimane non sono mancate notizie utili per assaporare il clima della competizione. Partiamo subito dalle date di presentazione e nomi di battesimo delle macchine… -
NFL Playoff ’22: Rams-Bengals, una strana coppia per il Super Bowl
Dopo che il ritiro di Tom Brady ha monopolizzato questi ultimi giorni di football, il campo è tornato a riprendersi prepotentemente i riflettori, grazie a due splendide partite (le ennesime di questa bellissima post season) che hanno designato le due squadre che si sfideranno per il titolo nel Super Bowl…
-
Tom Brady si ritira, da oggi è davvero leggenda
Qualche giorno fa avevano scommesso sulla possibilità che Tom Brady avrebbe giocato ancora, a 44 anni, un’ultima stagione, onorando fino alla scadenza il suo contratto triennale con i Tampa Bay Buccaneers. Ieri sera, invece, è arrivata la notizia della sua decisione di ritirarsi, certamente non dettata da ragioni…
-
Infinito Nadal, a Melbourne arriva il 21° Slam
Era scritto nella storia di Rafa Nadal che il suo 21° Slam, quello che gli avrebbe consentito di sopravanzare Federer e Djokovic nella classifica all time, se mai fosse arrivato, sarebbe arrivato attraverso mille sofferenze e una fatica indicibile. L’infortunio, l’operazione al piede, il Covid, e poi queste…
-
NFL Playoff ’22: Conference Finals, l’ultimo passo prima del Super Bowl
Mentre su tutti i media statunitensi si è scatenata la risposta a due domande (Brady si ritira? Rodgers cambia squadra?), alziamo timidamente la mano per ricordare che domenica si giocheranno le finali di Conference…
-
Il countdown di Pechino ‘22
Una storia lunghissima quella delle Olimpiadi invernali, cominciata nel lontano 1924 con cadenza quadriennale; fino al 1992 venivano disputate nello stesso anno di quelle estive, poi sono state saggiamente spostate negli anni pari a metà del quadriennio estivo. Sono ormai prossimi i XXIV Giochi invernali che si disputeranno nella capitale della Cina…
-
Overtime NFL, una regola da cambiare
Partiamo dall’epilogo di Chiefs-Bills di domenica scorsa: i padroni di casa acciuffano i supplementari all’ultimo secondo, poi vincono il sorteggio dell’overtime e segnano il td che chiude immediatamente la partita, senza che i Bills abbiano alcuna possibilità di replicare. Buffalo si ritrova eliminata per il principale demerito di aver scelto…
-
NFL Playoff ’22: Rams e Chiefs, le ultime perle di un weekend indimenticabile
A memoria non ricordo di aver mai visto un intero turno di playoff così spaventosamente denso di emozioni, colpi di scena e finali a effetto dalla prima all’ultima partita. Dopo le battaglie terminate allo scadere di sabato, sono…
-
NFL Playoff ’22: 49ers e Bengals, imprese in fotocopia
Fioccano sorprese come la neve di Green Bay nella prima giornata del Divisional Round NFL. Entrambe le conference perdono le prime teste di serie, che evidentemente non hanno saputo gestire al meglio la settimana di bye di cui avevano goduto, e vedono farsi strada verso il Super Bowl due splendide…
-
NFL Playoff ’22: Divisional Round, tornano in campo Packers e Titans
Prosegue la corsa verso il prossimo Super Bowl, in programma il 13…
-
Ancora tu!
Con la parziale ma progressiva riapertura al pubblico degli impianti sportivi avvenuta nella seconda metà del 2021, pensavamo indirettamente di aver messo da parte il periodo più buio e caotico della pandemia, invece siamo tornati a leggere le ordinanze come conseguenze delle colorazioni territoriali, situazione critica su cui tuttavia serve una razionale riflessione in ciascuno di noi…
-
NFL Playoff ’22, Wild Card 3: Cardinals non pervenuti, Rams avanti verso Brady
Gli intensi tre giorni di Wild Card NFL si sono conclusi con un match a senso unico, quello vinto dai Los Angeles Rams sugli Arizona Cardinals, partiti col botto in questa stagione e finiti calando bruscamente, con 5 sconfitte nelle…
-
NFL Playoff ’22, Wild Card 2: impresa 49ers a Dallas, Mahomes e Brady show
Domenica densa di football, con tre match di Wild Card che hanno visto le vittorie nettissime di Tampa Bay e Kansas City, insieme all’impresa esterna sul filo di lana dei 49ers, capaci di eliminare Dallas malgrado le assenze…
-
NFL Playoff ’22, Wild Card 1: Cincy rompe il digiuno, Bills rullo compressore
I playoff NFL edizione 2022 si sono aperti sabato con i primi due match di Wild Card, entrambi relativi al tabellone della AFC. Le teste di serie 3 e 4, rispettivamente Buffalo BIlls e Cincinnati Bengals, si sono qualificate per il…
-
Djokovic-Australia, fine del pasticciaccio in cui perdono tutti
Abbiamo volutamente atteso che il pasticciaccio brutto (ci perdoni l’immenso Gadda per averlo scomodato nella citazione) tra Djokovic e il governo australiano si concludesse per scriverne a ragion veduta. La storia è ormai su tutti i giornali del mondo da giorni, da quando cioè (il 4 gennaio) il numero 1 del…
-
NFL Playoff ’22: è già tempo di Wild Card
Si avvicina a grandi passi quello che da molti appassionati di football è giustamente considerato il weekend più bello dell’anno, quelle delle Wild Card, primo turno dei playoff NFL. Un weekend che, per la prima volta nella storia, vivrà anche un prolungamento nel lunedì, con il Monday Night di Los Angeles tra Rams e Cardinals. Sei partite in tre…
-
F1 ’22: la calma è solo apparente
Nonostante la recente conclusione del campionato che ha appassionato moltissimi sportivi grazie al duello fino agli ultimi metri tra Verstappen ed Hamilton, tutto corre talmente in fretta che il finale di Abu Dhabi sembra già un lontanissimo ricordo.
Le prossime saranno delle monoposto completamente diverse da quelle recentemente… -
NFL ’21, week 18: crollo Colts, ai playoff vanno 49ers, Steelers e Raiders
La regular season 2021-2022 della NFL si è chiusa col botto, sotto forma di un ultimo turno pieno di sorprese e di battaglie già in atmosfera-playoff, con ben tre match decisivi terminati ai supplementari. Nella AFC ad innescare tutto è stato l’inatteso crollo degli Indianapolis Colts, caduti 26-11…
-
NFL ’21, week 17: Bengals giovani e sfrontati, si prendono la North e inguaiano KC
Ormai solo il “Season Finale”, cioè l’ultima giornata di regular season, come la chiamano gli americani, ci separa dai playoff NFL. Il penultimo turno ha regalato diverse belle partite, palpitanti fino agli ultimi secondi, e con esse…
-
Coppa d’Africa, calcio vero
C’era un tempo in cui la Coppa delle Nazioni Africane o più comunemente Coppa d’Africa, veniva spesso vista o interpretata come una competizione di calcio quasi amatoriale, divertente sotto il profilo di errori tecnici da vedere e rivedere col sorriso di chi guardava dall’alto verso il basso.
Nel recente periodo è diventata una nuova frontiera, nella visione sempre… -
Ciao 2021
Ultimo articolo dell’anno solare di Gianluca Puzzo e Andrea La Rosa, per salutare un’annata contraddistinta da risultati sportivi probabilmente irripetibili, numeri importanti per SportOne in termini di articoli pubblicati e lettori. Infinitamente grazie.
-
NFL ’21, week 16: Chiefs e Packers a caccia del bye
A due sole giornate dal termine della regular season, la corsa ai playoff tiene ormai banco in NFL, più che i risultati delle singole partite. Ricordiamo ai meno avvezzi che dallo scorso anno ciascuna conference qualifica ai playoff sette squadre, non più sei come avvenuto per molti anni in passato: le quattro vincenti…
-
NFL ’21, week 16: i Colts certificano la crisi dei Cardinals
Senza attendere i risultati della domenica, su cui torneremo domani, val la pena dedicare qualche riflessione su quanto detto dai tre anticipi del sedicesimo turno NFL, -2 all’alba dei playoff. Andando in ordine cronologico, iniziamo dalla vittoria di giovedì dei Tennessee Titans sugli…
-
Il 2021 di Sport One (Dicembre)
La Serie A chiude l’anno solare con la fine del girone d’andata, dove l’Inter è campione d’Inverno recuperando i punti inizialmente persi, grazie alla costanza e rendimento dei risultati.
Restano vicine Milan, Atalanta e Napoli ad occupare i primi posti, classifica comunque corta perché vicino alla zona Champions si affaccia la Roma e soprattutto… -
Il 2021 di Sport One (Novembre)
Per la nazionale italiana di calcio è il mese decisivo per la qualificazione ai mondiali di Qatar 2022, allo Stadio Olimpico di Roma contro la Svizzera finisce ancora una volta in pareggio, sanguinante come all’andata un rigore sbagliato. Si decide tutto nell’ultimo turno dove l’Italia in trasferta contro l’Irlanda del Nord, è avvantaggiata solamente dalla differenza reti, +2 rispetto agli elvetici impegnati…
-
Il 2021 di Sport One (Ottobre)
La nazionale di calcio impegnata nella final-four della Nations League, è battuta dalla Spagna per 2 a 1 interrompendo anche la serie senza sconfitta durata tre anni, nell’altra semifinale la Francia vince in rimonta contro il Belgio.
Nella finalina gli azzurri battono lo stesso Belgio… -
Il 2021 di Sport One (Settembre)
A dir poco lusinghiero l’esito della spedizione italiana ai Giochi paralimpici, la più numerosa di sempre conquista ben 69 medaglie concludendo al nono posto del medagliere, in totale 14 medaglie d’oro, 29 d’argento e 25 di bronzo.
Cala definitivamente il sipario su Tokyo 2020, arrivederci a Parigi 2024 quando… -
Il 2021 di Sport One (Agosto)
Si concludono a Tokyo i Giochi olimpici che segnano per i colori italiani il record di medaglie.
Il primo agosto resterà indelebile non solo per l’atletica italiana ma per tutto lo sport nazionale. Vinciamo due medaglie d’oro, protagonisti Gianmarco Tamberi nel salto in alto e Marcell Jacobs nei 100m.
Succede tutto in dieci minuti, con Tamberi posizionato dopo il suo risultato… -
Il 2021 di Sport One (Luglio)
Il campionato europeo di calcio entra nella sua fase più calda, con la nazionale italiana che continua a regalare notti magiche battendo nei quarti di finale il Belgio per 2-1, in semifinale è sfida contro la Spagna a sua volta vincitrice ai rigori contro la Svizzera tra le rivelazioni del torneo.
A Wembley soffriamo perché le furie rosse dotate di un ottimo palleggio e tecnica… -
Il 2021 di Sport One (Giugno)
Il programma calcistico pone in evidenza importanti competizioni internazionali.
Partono i campionati europei l’anno scorso rinviati per la pandemia, dove l’Italia si presenta dopo aver superato agevolmente in amichevole San Marino e Rep. Ceca.
All’esordio nella splendida cornice dello Stadio Olimpico di Roma davanti a circa 16mila spettatori, l’Italia comincia… -
Il 2021 di Sport One (Maggio)
Arrivano i verdetti dei campionati relativi alla stagione 2020/21, cauto ottimismo perché la progressiva immunizzazione (in Italia circa il 20% della popolazione) consente una parziale riapertura al pubblico degli eventi sportivi, anche se la situazione globale non è uniforme come dimostrato da alcune rinunce come nel caso della Formula 1. È tempo di verdetti per
-
Il 2021 di Sport One (Aprile)
Dopo un lungo periodo di restrizioni, con la progressiva vaccinazione delle fasce più deboli, verso la fine del mese in Italia ci sono i presupposti per uno spiraglio sul fronte delle riaperture, dando la precedenza alle attività all’aperto, come la ristorazione ma tenendo in considerazione anche teatri, cinema e spettacoli vari.
Novità con aperture graduali per le discipline amatoriali… -
Il 2021 di Sport One (Marzo)
In Italia il 18 marzo viene promulgata la giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid-19, chi lo mai detto appena quattordici mesi fa, un’altra vita.
La situazione della pandemia continua a segnare il peso giornaliero dove lo sport, rappresenta una parvenza di normalità che non può essere quella degli ultimi mesi caratterizzata dall’assenza di pubblico.
Sicuramente nulla a che vedere… -
Il 2021 di Sport One (Febbraio)
Prosegue il forcing calcistico, si gioca ogni tre giorni tra campionato, coppe nazionali e competizioni europee. Si qualificano alla finale di Coppa Italia la Juventus e l’Atalanta, che nel doppio confronto di semifinale di andata e ritorno superano rispettivamente l’Inter ed il Napoli.
In Serie A cambio al vertice con l’Inter che supera in classifica il Milan, di poco attardate le rivali con un’interessante… -
Il 2021 di Sport One (Gennaio)
Parte il 2021 con la rassegnazione di dover assistere ancora nei successivi mesi a scenari desolanti, senza pubblico o nella migliore delle ipotesi (lontana) ad una capienza limitata. Facendo un passo indietro di (ormai) parecchi mesi, ci si rende conto quanto sia cambiato l’approccio ad un risultato sportivo, prima del…
-
NFL ’21, week 14: tremate tremate, i Chiefs son tornati
Quando siamo ormai agli spiccioli della regular season, quattro turni al termine, dobbiamo prendere atto del definitivo ritorno a prestazioni di vertice dei Kansas City Chiefs di Pat Mahomes: considerati di diritto tra i favoriti per il titolo in offseason, poi finiti in un tunnel di crisi a tutto…
-
F1 ’21: saluti… al MAX
Alla fine dei giochi sono diversi gli stati d’animo, chi vince festeggia mentre chi perde si rammarica, ma c’è anche chi dice addio e chi spera sia un saluto provvisorio, chi cambia squadra, chi aspettava da tempo la conclusione e chi non avrà più scuse.
Il tramonto di Abu Dhabi che ha contraddistinto l’ultimo semaforo verde, è stato il momento… -
F1 ’21: anteprima Abu Dhabi
Ultima gara per questo lungo campionato 2021, in cui gli organizzatori hanno saputo ben destreggiarsi tra gli effetti della pandemia garantendo un numero congruo di Gran Premi, nonostante alcuni eventi cancellati, altri spostati e ingressi dell’ultimo momento. i corre ad Abu Dhabi non più una sorpresa del calendario poiché in Formula 1 dal 2009, con la caratteristica del Gran Premio che inizierà al…
-
NFL ’21: Brady vs Belichick, che Super Bowl da sogno sarebbe!
Certo è ancora molto presto per dirlo, con 4 giornate di regular season e tutti i playoff ancora da giocare, ma che notizia sarebbe se a giocarsi il Super Bowl fossero i Tampa Bay Buccaneers di Tom Brady e i New England Patriots del suo…
-
F1 ’21: sfida totale
Iniziano a scorrere i titoli di coda per questo lunghissimo campionato 2021, in cui il nuovo tracciato arabo di Jeddah finito giusto in tempo per il weekend di gara, ha portato stimoli nuovi per i rispettivi piloti e team.
L’argomento cardine è stato chiaramente quello relativo alla lotta per i titoli mondiali, cominciato prime delle sessioni di libere con delle dichiarazioni che hanno contraddistinto anche… -
F1 ’21: anteprima Jeddah
In una visione sempre più globalizzata e aperta sotto il profilo commerciale e soprattutto economico (diciamocelo senza ipocrisie) che ha visto negli ultimi anni l’ingresso di nuovi circuiti ed il sempre maggiore aumento del numero di gare, trova spazio ora l’Arabia Saudita, assoluta new-entry della Formula 1. Il circuito è stato presentato lo scorso 18 marzo, e nonostante sia un tracciato urbano…
-
Successi, cadute e risalite: addio a Frank Williams
In una Formula 1 oggi troppo spesso legata a fattori che hanno poca tradizione con la storia della competizione, la notizia della morte di Frank Williams assume i tratti della drammaticità in un pianto certamente non liberatorio.
Una vita praticamente in costante contatto col mondo dei motori, chissà, forse a… -
Siamo l’Italia!
Commento a freddo delle vicende relative alla nazionale italiana di calcio, che nel mese di marzo affronterà il turno di spareggio recentemente sorteggiato, come ultimo treno per Qatar 2022. Nessuno dopo le notti magiche di qualche mese addietro, avrebbe mai potuto pronosticare l’esito del Gruppo C di qualificazione ai prossimi mondiali di Qatar 2022.L’Italia ha
-
F1 ’21: Meno otto e meno cinque a meno due
Senza sosta questo finale di stagione che entro il prossimo dodici dicembre, assegnerà i titoli piloti e costruttori dell’equilibratissimo campionato 2021.
Sul circuito di Losail sede del primo Gran Premio di Qatar nella storia della Formula 1, l’inizio del weekend è stato di fatto un proseguimento di quanto accaduto ad Interlagos, considerata la… -
F1 ’21: in Qatar vince Hamilton
La sintesi della gara che ha visto Hamilton partire alla pole in prima fila con Gasly, in seconda Alonso e Norris, dietro Bottas-Sainz poi Verstappen-Tsunoda; tredicesimo Leclerc.
Le posizioni al via sono state segnate dalle penalità rispetto al giro in qualifica, di cinque e tre posizioni, inflitte rispettivamente a Verstappen e Bottas, per… -
F1 ’21: anteprima Losail
Nel panorama di grandi cambiamenti legati ai motivi sanitari legati alla pandemia che hanno posticipato o cancellato alcuni Gran Premi, trova posto la new entry Qatar ufficializzata esattamente lo scorso 30 settembre. Una sede quella del circuito di Losail, che copre il vuoto di Melbourne inizialmente gara inaugurale, poi posticipata fino alla cancellazione definitiva, utile anche per motivi logistici. Questo perché le ultime gare…
-
F1 ’21: HAMmer Carioca
Quello del Gran Premio di San Paolo, è stato un weekend entrato nel vivo già diverse ore prima rispetto al venerdì, visto il ritardo dell’arrivo di un cargo che ha costretto buona parte degli addetti ai lavori, ad approntare il montaggio di tutta la logistica e non solo, in tempi rapidissimi lavorando nella notte di giovedì in tempo per le prove libere di venerdì mattina. Questo per fare capire quanto sia…
-
F1 ’21: anteprima Interlagos
È tempo di Interlagos per la Formula 1 che dopo il forzato annullamento della passata stagione causa pandemia, torna ad abbracciare il circuito brasiliano da sempre circondato dall’affetto e passione dei tifosi di casa.
C’è da dire che nel dicembre del 2020 è stata ufficializzata la presenza in calendario fino al 2025, sotto una diversa… -
UEFA Ranking, questo sconosciuto
È davvero insopportabile quando in campo internazionale, qualcuno tifi contro una squadra italiana provandone godimento, un po’ come dopo aver festeggiato le parate di Donnarumma tra i protagonisti nella vittoria dell’Europeo, poi fischiato da qualcuno nonostante indossasse la stessa maglia della nazionale per il passaggio in un altro club…
-
F1 ’21: Quota Max
Quello di Città del Messico disputatosi presso l’Autodromo Hermanos Rodriguez riempito da 372.000 persone nella tre giorni, è stato innanzitutto un weekend segnato dai problemi di affidabilità delle vetture, sia perché siamo ormai alle ultime gare sia a causa dell’altitudine del circuito messicano. Diverse le monoposto che hanno sostituito parti meccaniche, superando il numero di unità possibili (anche a rotazione) previste…
-
F1 ’21: anteprima Città del Messico
In maniera discontinua ma presente, il Gran Premio del Messico ritorna in Formula 1 dopo la pausa dell’anno scorso, quando l’evento rientrò tra quelli annullati per la pandemia.
In calendario dal 1963 al 1970, dal 1986 al 1992, in tempi più recenti è rientrato in calendario dal 2015 anche grazie ad una visione sempre più globalizzata della Formula 1… -
MLB World Series ’21: in gara 6 non c’è partita, Braves campioni dopo 26 anni!
Tutta l’attesa maturata per una gara 6 sulla carta scoppiettante è durata solo lo spazio di tre inning, cioè fino al fuoricampo da 3 punti di Jorge Soler (alla fine premiato come MVP della finale) che ha dato il via alla fuga solitaria degli Atlanta…
-
MLB World Series ’21: gli Astros non mollano, si torna a Houston per gara 6
Gara 5 di queste World Series 2021 è stata due partite in una: la prima, con i Braves avanti grazie a una partenza sprint, sembrava condurre i padroni di casa al titolo. La seconda, invece, ha ribaltato tutto, consegnando a Houston…
-
MLB World Series ’21: i Braves vincono le gare 3 e 4, ora il titolo è a un passo
I Braves hanno deciso che era ora che iniziasse a contare anche il fattore campo in queste World Series, e così si ritrovano a un passo dal titolo, dopo aver vinto davanti ai loro tifosi le gare 3 e 4. Agli Astros tocca ora il ruolo degli inseguitori, anche un po’ disperati, schiacciati dal…
-
NFL ’21: impresa Packers, è caduta anche l’ultima imbattuta
Con l’anticipo dell’ottava giornata di regular season NFL, giocatosi a Glendale (Arizona) ieri notte, è caduto anche l’ultimo zero rimasto nella casella “sconfitte” della classifica, quello degli Arizona Cardinals, usciti battuti dallo scontro…
-
MLB World Series ’21: Houston non si fa attendere oltre, 1-1- e si vola ad Atlanta
La gara 2 delle World Series è sembrato un copione già visto, ma a parti invertite. Il match ha avuto infatti uno svolgimento molto simile a gara 1, con la differenza che stavolta a fare la parte del leone sono stati gli Houston Astros. Gli uomini di Dusty…
-
MLB World Series ’21: i Braves schiacciano Valdez, ma perdono Morton
Le World Series 2021 si sono aperte la notte scorsa con una vittoria esterna (la decima consecutiva delle squadre in trasferta, incredibile), grazie al perentorio 6-2 con cui gli Atlanta Braves hanno regolato gli Astros davanti al loro…
-
MLB World Series ’21: Astros vs Braves per scacciare i fantasmi
Scattano nella notte italiana, al Minute Maid Park di Houston, le World Series 2021, la finale al meglio delle 7 partite della Major League Baseball. In virtù del miglior record ottenuto in stagione regolare, gli Houston Astros godranno del vantaggio del campo, potendo giocare in casa le gare 1, 2 e le eventuali 6…
-
F1 ’21: non è finita finché non è finita
Mai banale una trasferta americana, con la Formula 1 che nel percorso di avvicinamento al weekend per celebrare il Gran Premio insieme al 75° anniversario del campionato di basket più famoso al mondo, ha omaggiato questo connubio tramite i canali social, mostrando alcuni render che hanno vestito le monoposto con…
-
F1 ’21: anteprima Austin
La Formula 1 vola oltreoceano verso il circuito delle Americhe dove l’anno scorso non si gareggiò per i fatti della pandemia.
E’ una sede recente quella di Austin, con alcuni tratti che hanno come riferimento quelli di circuiti già presenti nel calendario, marchio di fabbrica è soprattutto la prima curva a sinistra dopo il traguardo verso la quale si sale ad una pendenza dell’11%. D’interesse anche la torre panoramica alta 77 metri… -
F1 ’21: Giochi Aperti
Mai scontato l’esito del Gran Premio di Turchia caratterizzato dalla pioggia caduta poche ore prima del semaforo verde, divenuta fattore importante per tutta la gara visto che la bassa temperatura, non ha permesso il veloce asciugarsi della pista tranne sul finale in maniera parziale, grazie al progressivo passaggio delle monoposto lungo l’ottimale traiettoria.
L’utilizzo delle gomme, la sensibilità del pilota… -
F1 ’21: vince Bottas, applausi Leclerc
La sintesi della gara che ha visto Bottas partire dalla pole in prima fila con Verstappen, dietro Leclerc-Gasly, poi Alonso-Perez e Norris-Stroll, undicesimo Hamilton che nonostante il miglior tempo in qualifica paga dieci posizioni di penalità per aver sostituito una componente della power-unit superando il numero di unità concesse dal regolamento; ultima posizione per…
-
F1 ’21: anteprima Istanbul
È il weekend del Gran Premio di Turchia, inizialmente non previsto nel calendario iniziale, successivamente introdotto dopo l’aggiornamento della fase iniziale del campionato che ha visto l’annullamento dell’appuntamento canadese, nuovamente a rischio per la posticipazione visti i protocolli in materia sanitaria della pandemia venendo sostituito dal Gp di Stiria…
-
The Last Lap
Un vero e proprio tuffo di nostalgia il film “Schumacher” recentemente uscito su Netflix, che racconta il percorso del tedesco a cominciare dai kart fino ai trionfi con la Ferrari passando per l’esordio in Jordan ed il periodo in Benetton, senza il quale non avrebbe mai avuto l’opportunità di dimostrare il proprio talento.
Attore non protagonista, è il ritorno a quella Formula 1 tra gli anni novanta… -
Nations… chi, cosa, quando
È tutto pronto per la fase conclusiva della Nations League 2020-21, competizione nata nello scorso biennio anche per mantenere sempre viva la competizione tra le nazionali nelle finestre di calendario, laddove non sono previsti incontri di qualificazione ai campionati europei e mondiali. Il torneo è andato a sostituire quasi del tutto, quelle amichevoli che…
-
F1 ’21: Roulette Russa
Quello di Sochi è stato innanzitutto un weekend vissuto col timore dell’incognita meteo, visto che la pioggia caduta giorni addietro aveva allagato diversi punti dell’area dell’autodromo facendo temere il peggio dopo quanto visto a Spa-Francorchamps. In effetti il maltempo ma soprattutto la forte pioggia sono puntualmente arrivati il sabato mattina, tali da annullare…
-
Arrivederci Preside
Quando a Siracusa percorro l’attuale Viale Paolo Orsi e mi dirigo verso la strada del cimitero, vicino al Syracuse War Cemetery in direzione ovest del territorio comunale, penso a cosa dovessero provare i piloti quando queste stesse strade erano la sede delle maggiori competizioni automobilistiche negli anni ’50 e ’60, ovvero al tempo del tradizionale Gran Premio di Siracusa. A bordo di quelle macchine non c’erano…
-
F1 ’21: anteprima Sochi
La Formula 1 si sposta a Sochi nei pressi del Mar Nero, sul circuito situato nei dintorni del villaggio olimpico che nel 2014 ospitò gli atleti impegnati nelle Olimpiadi invernali dello stesso anno.
Qui ha sempre vinto una Mercedes, nell’albo d’oro guida Hamilton (4), poi Bottas (2) e Rosberg (1).
Quello di quest’anno sarà il penultimo appuntamento nella sede di Sochi, visto che recentemente è stato annunciato… -
Estate ITAliana
Per ciascuno di noi come in una precisa generazione, c’è sicuramente un momento o una stagione che lascia il segno, come una moda, un avvenimento o l’apice tale da trasmetterci delle scariche mai provate e che mai più riproveremo, dove vale la pena ricordare dove, come, quando e con chi eravamo in quel preciso istante o breve arco temporale.
Un atto da ricordare per tutta la vita… -
Fefè, Giannelli, Michieletto & Co.: la nuova alba inizia da Katowice?
Sempre imperscrutabili le misteriose vie dello sport: una nazionale mestamente eliminata dalle Olimpiadi dalla modesta Argentina poche settimane fa cambia ct, taglia i suoi giocatori più esperti, li sostituisce con un manipolo di esordienti…
-
Santo Halo
Il punto più basso è spesso quello del non ritorno; su questo principio la Formula 1 negli ultimi decenni, dovendo fronteggiare alcune tragedie e scoprendo di volta in volta dinamiche sempre più imprevedibili negli incidenti, ha fatto quei passi in avanti sulla sicurezza in molti casi decisivi. Come già scritto su questo blog, il tragico weekend di Imola 1994 ha rappresentato uno spartiacque tra passato, presente e futuro oltre il quale…
-
F1 ’21: Italianità
La sede di un evento internazionale come un Gran Premio di F1 è soprattutto manifesto della propria cultura sportiva e così, vista la splendida estate sportiva italiana, i tifosi hanno potuto salutare da vicino i protagonisti azzurri delle trascorse settimane.
Nel tempio della velocità non poteva che esserci l’uomo più veloce al mondo… -
F1 ’21: a Monza festa McLaren
La sintesi della gara in un weekend che ricordiamo, ha visto in scena il format della sprint race e le relative qualifiche al venerdì pomeriggio col miglior tempo di Bottas seguito da Hamilton e Verstappen.
Al sabato pomeriggio la gara di appena diciotto giri si è conclusa con la vittoria di Bottas, secondo Verstappen e terzo Ricciardo (a punti i primi tre), male… -
NFL ’21: stanotte parte l’ultimo ballo di Brady
Sembra incredibile che nella NFL del 2021 si stia ancora a ragionare sulle chance dei pretendenti al titolo di detronizzare sua maestà Tom Brady, che stanotte darà il via a 42 anni alla sua ventunesima stagione da pro. Ma tant’è. Almeno due generazioni di quarterback hanno inseguito (quasi tutti invano) il miraggio di raccogliere l’eredità di questo inscalfibile campione, ma stavolta pare che sia davvero…
-
F1 ’21: anteprima Monza
Improvvisando una proporzione matematica, possiamo dire che la F1 sta a Monza come Monza sta alla F1.
Indissolubile il rapporto del circuito brianzolo col motorsport, da sempre in calendario già negli anni precedenti rispetto a quando non era ancora riconosciuto un campionato del mondo, tranne nell’edizione 1980 quando il Gran Premio d’Italia si disputò a Imola.
Nell’albo d’oro spiccano i nomi… -
F1 ’21: Zona Arancione
Un tracciato senza dubbio difficile quello di Zandvoort, rientrato dopo molti anni in Formula 1 grazie soprattutto alle prestazioni di Max Verstappen che ha spinto il popolo olandese verso l’emozione di tifare in casa per il proprio beniamino.
Un mix innovativo che mantenendo in parte un carattere old style, gioca anche sulla terza dimensione visto che delle quattordici curve… -
F1 ’21: Verstappen a casa Sua
La sintesi della gara con Verstappen partito dalla pole affiancato da Hamilton, in seconda fila Bottas e Gasly, in terza le due Ferrari di Leclerc e Sainz, poi Giovinazzi-Ocon, Alonso e Ricciardo.
Al semaforo verde i primi cinque vanno via come sono partiti, grande partenza di Alonso che guadagna posizioni, prende…
-
L’epico Maracanazinho di 12 ragazze d’oro
In attesa degli Europei maschili, ieri sera si è aggiunto un altro tassello a questa epica, indimenticabile estate dello sport italiano, con la vittoria del titolo europeo da parte della nostra nazionale femminile di pallavolo, successo preziosissimo per almeno tre ragioni: perché non lo centravamo da 12 anni, perché arrivato dopo il fallimento olimpico e perché ottenuto battendo in finale la Serbia…
-
F1 ’21: anteprima Zandvoort
Tutto pronto a Zandvoort che torna in Formula 1 dopo la presenza in calendario fin dagli anni ’50, ed una assenza che durava dal 1985 quando vinse Niki Lauda a bordo della McLaren.
Le statistiche ci consentono un salto nel passato della storia della Formula 1 che oggi guarda al presente di quel nome che domenica pomeriggio, sarà scritto nell’albo d’oro insieme a grandi campioni. -
Dimmi di Kimi
La notizia era nell’aria: Kimi Raikkonen 42 anni tra poche settimane, ha detto basta con la Formula 1.
Una carriera lunghissima cominciata nel 2001 con la Sauber grazie ad una licenza provvisoria per le prime sei gare, dove l’esordio brillante al Gran Premio d’Australia subito a punti convinse a rilasciarla in maniera definitiva, poi al termine… -
Champions, Europa e Conference League 2021/22: si parte
Col sorteggio dei rispettivi raggruppamenti di Champions, Europa e Conference League, è ufficialmente partita la stagione del calcio europeo che torna ad avere tre differenti competizioni.
Rispetto al recente passato, questi mesi di pandemia hanno messo a dura prova le casse dei club, scoprendo del tutto… -
F1 ’21: diluvio a Spa, vince il pubblico
Come anticipato dalle previsioni (meteo) è andato in scena un weekend contraddistinto dalla pioggia ma anche importanti variazioni che potranno segnare il corso del campionato.
Infatti il numero di gare calendario è stato ridotto a 22 rispetto alle previste 23, resta ancora vuota una casella nel periodo dove si sarebbe dovuto disputare il Gran Premio d’Australia cui bisogna… -
F1 ’21: anteprima Spa-Francorchamps
Una sede storica senza dubbio apprezzata quella di Spa-Francorchamps, oggi rinnovata dopo lavori susseguiti nel tempo, ma che mantiene un carattere di originalità rispetto ai circuito di nuova generazione introdotti nel calendario in tempi recenti, a cominciare dal tratto Eau Rouge-Raidillon, sequenza di rapide curve caratterizzata da dislivello che i piloti con le attuali…
-
Fuori i secondi
Difficile riavvolgere il nastro dopo le emozioni vissute nelle precedenti settimane, dapprima con la storica impresa della nazionale italiana seguita dai leggendari risultati degli atleti italiani ai Giochi olimpici.
In questa frenetica e senza sosta corsa, è già tempo di Serie A in una stagione contraddistinta da un calciomercato fatto di poche operazioni.
Non poteva essere altrimenti viste… -
Grazie Italia
Per un blog è complicato il compito di riassumere gli eventi sportivi che hanno segnato Tokyo 2020 ma per SportOne, che ha l’obiettivo di raccontare soprattutto la storia e storie dei numeri uno dello sport, scrivere le prossime righe è soprattutto un obbligo morale davanti alle tante emozioni vissute. Questo perché siamo stati testimoni di momenti unici, a cominciare dalle fantastiche vittorie nell’atletica che ad un certo punto hanno probabilmente…
-
F1 ’21: festa Ocon, gioia Alpine, sorride Hamilton
In un pomeriggio di gloria per l’atletica e lo sport italiano, all’Hungaroring è andata in scena una gara folle, caratterizzata dalla pioggia caduta a pochi minuti dal via e una serie di incidenti, innescati da Bottas e Stroll che hanno completamente mancato il punto di frenata, successivamente puniti dai commissari con cinque posizioni di penalità sulla griglia di partenza della prossima gara.
Ancora più… -
F1 ’21: la prima di Ocon
La sintesi della gara con Hamilton partito dalla pole affiancato da Bottas, in seconda fila le RedBull di Verstappen e Perez, terza fila con Gasly e Norris, poi Ocon-Leclerc; quindicesimo Sainz sulle barriere durante le qualifiche.
A poche ore dal via, cambio di power-unit per Verstappen, la stessa che inizialmente era stava salvata dall’impatto di Silverstone; terza e ultima… -
F1 ’21: anteprima Budapest
Ancora Europa per la Formula 1 che si sposta verso est in direzione Hungaroring per il Gran Premio di Ungheria.
In calendario dal 1986, proprio la stagione d’esordio rappresentò un momento di forte impatto visto che l’automobilismo, entrò nel blocco dei paesi socialisti cui seguirono anche altre discipline motoristiche.
L’Hungaroring dopo alcuni aggiornamenti, rappresenta… -
Verso Tokyo 202(1)
Manca ormai pochissimo all’apertura dei giochi olimpici dove sotto il profilo della partecipazione, vedremo un deciso passo indietro rispetto ai recenti campionati europei di calcio.
Infatti dopo l’iniziale decisione di aprire le porte degli impianti sportivi ai soli residenti, è arrivato lo stop per quelle che saranno, delle olimpiadi senza pubblico.
Un unicum in tutti i sensi che… -
Alfieri tricolore
Nonostante un’Olimpiade preannunciata come atipica nella sua essenziale forma che riguarda il coinvolgimento degli spettatori, a SportOne piace comunque guardare l’aspetto emozionale, come quando ci sentiamo avvolti dalla bandiera tricolore.
E’ ormai imminente la sfilata degli atleti nella cerimonia d’apertura dei giochi olimpici di Tokyo, che hanno… -
F1 ’21: thank you Silverstone
E’ stato un weekend delle prime volte quello di Silverstone, a cominciare dalla presentazione del prototipo di vettura che vedremo in pista nella prossima stagione, monoposto dalle forme certamente più leggere che vedranno il ritorno dell’effetto suolo oltre al debutto delle gomme Pirelli da 18”.
L’obiettivo è quello di rendere… -
F1 ’21: Hamiton a casa sua
La sintesi della gara con Verstappen partito dalla pole affiancato da Hamilton, in seconda fila Bottas e Leclerc, terza fila McLaren con Norris e Ricciardo, poi Alonso-Vettel; undicesimo Sainz.
Ricordiamo come la griglia di partenza, sia stata determinata dall’ordine d’arrivo dell’esordiente qualifica sprint, ovvero una gara di 100km pari a 17 giri che ha assegnato punti ai primi tre… -
F1 ’21: anteprima Silverstone
Sul circuito di Silverstone si respira la Formula 1 come in pochi altre sedi, considerato il lato storico del tracciato e la sua continua presenza in calendario nonostante i tanti cambiamenti che nel corso dell’era moderna hanno allargato gli orizzonti del motorsport.
L’area sulla quale sorge il circuito durante la Seconda Guerra Mondiale era un aeroporto militare della RAF; le tre… -
Stop – No stop
Tra le discipline sportive è certamente il calcio quello con meno soste, in un calendario già fitto prima della pandemia adesso compresso tra campionati, coppe europee ed impegni delle nazionali.
Nemmeno il tempo di esultare per la vittoria dell’europeo della nostra nazionale, è già tempo di voltare pagina con… -
Stanley Cup Finals ’21: capolavoro Cooper, Tampa è ancora campione
Visti i numerosi (e per molti versi epocali) avvenimenti sportivi degli ultimi giorni, abbiamo colpevolmente tralasciato di raccontare la conclusione della stagione 2021 dell’hockey NHL. Vi avevamo raccontato di una splendida gara 4…
-
Sho-Time!
Da quando Gianluca mi ha chiesto un articolo su Shohei Ohtani ci ho messo quasi 3 settimane per scriverlo. In questo lasso di tempo ho visto molte sue partite e letto tanto sulla sua storia, per cercare di capire completamente l’impatto che sta avendo sulla Major League. Lo ricordavo nel suo debutto assoluto come lanciatore con gli Angels, due anni fa. Mi sembrava un gigante che doveva sgranchirsi le ossa e mi chiedevo se avrebbe retto…
-
La conquista di Londra: analisi di due battaglie da ricordare
Una domenica di sport così, per l’Italia, non poteva che arrivare l’11 di luglio, il giorno in cui vincemmo i Mondiali di calcio del 1982 in Spagna, battendo la Germania Ovest 3 a 1. Una maratona televisiva ad altissimo tasso emotivo, quella di ieri, in cui una vittoria sulla carta impossibile (quella di Berrettini) è sembrata divenire…
-
Wembleyazo!
Non conto più le bozze per commentare un europeo che al netto della vittoria azzurra, è stato il più bello mai disputato per una serie di eventi a cominciare dalla suggestiva inaugurazione allo Stadio Olimpico di Roma, protagonista Andrea Bocelli intonando il Nessun Dorma, quasi a scuoterci per voltare pagina, senza perdere ancora di vista come il Covid tramite le varianti, resta ancora un nemico da sconfiggere…
-
Stanley Cup Finals ’21: immenso orgoglio Canadiens, Tampa può attendere
La stagione dell’hockey non poteva salutarci senza un’ultima (forse) palpitante partita in pieno stile playoff, piena di emozioni, di scontri, di rudezze e di colpi da campioni. Perché questa è stata gara 4: quella che sembrava essere il funerale…
-
F1 ’21: sarà vera gloria?
Al di là dell’ubriacatura da calcio, c’è da seguire anche un campionato di Formula 1 finalmente vivo, nel duello Verstappen – Hamilton che non si consuma solamente quando le monoposto vanno in pista, ma comincia nella vicinanza dei rispettivi box, negli occhi di coloro i quali non erano più abituati a inseguire, ed in quelli di chi accarezza un grande impresa. E poi ci sono i social, dove non mancano le punzecchiature come avvenuto pochi…
-
F1 ’21: MAX Verstappen
La sintesi della gara con Verstappen partito dalla pole al fianco di un sorprendente Norris, in seconda fila Perez ed Hamilton, poi Bottas e Gasly, indietro le Ferrari con Sainz decimo dopo la penalità di tre posizioni inflitta a Vettel; dodicesimo Leclerc. Al semaforo verde scatta bene Verstappen, Norris tiene la seconda posizione ed Hamilton aggressivo su Perez, fase concitata nel mezzo del gruppo, va fuori Ocon e subito necessaria la…
-
Stanley Cup Finals ’21: bis Tampa, ora è 2-0
Era lecito aspettarsi una reazione da parte di Montreal, dopo la mezza figuraccia rimediata in gara 1, e così è stato, almeno nel gioco e nelle conclusioni (42-23) ma non nel risultato, visto che i Lightnings hanno comunque portato in cascina anche gara 2, e conducono quindi 2-0 alla vigilia delle gare 3 e 4 che verranno disputate al Bell Centre di Montreal rispettivamente il 2 e il 5 luglio…
-
F1 ’21: anteprima Spielberg
Seppur nella stessa sede, il Gran Premio d’Austria ha ben altra storia rispetto al recente di Stiria, introdotto solo lo scorso maggio per far fronte al posticipo di quello in Turchia. Il primo appuntamento del GP d’Austria risale al 1963 presso l’autodromo di Zeltweg (oggi Red Bull Ring) che, analogamente a Silverstone, venne ricavato da un aeroporto militare; l’edizione inaugurale fu vinta da Jack…
-
Stanley Cup Finals ’21: Tampa parte col botto
Chi pensava che i Lightnings avrebbero pagato lo scotto dopo le 7 gare giocate per eliminare gli Islanders si sbagliava di grosso, a quanto pare. Gli uomini di Jon Cooper, campioni NHL in carica dopo il successo delloo scorso anno sui Dallas Stars, hanno dominato la gara d’apertura dell’edizione 2021 delle Stanley Cup Finals, chiudendola con un 5-1 che lascia davvero poco spazio alle eccezioni. Il periodo…
-
F1 ’21: a parti invertite
La RedBull che fa la Mercedes e la Mercedes che fa la RedBull, sullo sfondo di un inaspettato stato di grazia (da una parte) e di difficoltà (dall’altra).
In pochi, a questo punto del campionato, avrebbero scommesso sull’attuale situazione che vede Verstappen guidare la classifica piloti con +18 punti su Hamilton, e la stessa RedBull davanti 40 punti alla Mercedes. Probabilmente nessuno avrebbe pensato all’attuale momento… -
F1 ’21: Verstappen anche in Stiria
La sintesi della gara che ha visto Verstappen partire dalla pole affiancato da Hamilton, poi Norris-Perez, Bottas-Gasly e Leclerc-Alonso; dodicesimo Sainz.
Al semaforo verde Verstappen chiude su Hamilton e tiene la posizione, tanta azione in pista nelle prime curve dove non mancano i contatti con Leclerc che… -
F1 ’21: anteprima Stiria
Si ritorna laddove un anno fa, solamente nel mese di luglio, scattò il primo semaforo verde del campionato 2021 in una situazione mai vista prima, soprattutto per il movimento della Formula 1 che in passato non si era fermato nemmeno davanti a tragiche situazioni come la morte di un pilota. Il Gran Premio di Stiria, a distanza di molti mesi, è anche un tuffo nel recentissimo passato con un presente che mai dimenticheremo, adesso da vivere…
Ultimi commenti