NFL ’18-’19 week 16: Steelers e Eagles, serve l’impresa

N

Niente anticipo del giovedì nel penultimo turno della regular season NFL; si partirà direttamente domani sera, con due gare, per poi avere il grosso di domenica e chiudere con l’ultimo Monday Night della stagione, lunedì sera. Il tema principale, com’è ovvio che sia, è la caccia ai posti ancora disponibili nella griglia dei playoff e, secondariamente, quella alla miglior testa di serie possibile, che vale il bye al primo turno e il diritto a giocare in casa il Divisional Round.

Nella AFC solo Chiefs e Chargers sono certi di proseguire la loro stagione: i primi andranno a Seattle in una sfida importante soprattutto per i padroni di casa (attualmente quinta testa di serie nella NFC), mentre i Chargers ospiteranno i Baltimore Ravens, che con una vittoria metterebbero un piede e mezzo nella post season. Tra le altre franchigie in corsa ci sono i Texans, qualificati al 99% e impegnati a Philadelphia contro i motivatissimi Eagles, che devono vincere per continuare a sperare nella loro incredibile rincorsa. Poi abbiamo i Patriots, anche loro vicinissimi alla matematica qualificazione e oltretutto impegnati in casa contro i modesti Buffalo Bills, già eliminati, e gli Steelers, che al momento sono ancora dentro ma rischiano grosso, per di più giocando a New Orleans contro i Saints, teste di serie numero uno della NFC. Un’impresa complicatissima ma, proprio per questo, un’impresa da Steelers. Al momento escluse ma ancora teoricamente in caccia ci sono i Colts (in casa contro i già eliminati Giants), i Titans (scontro diretto casalingo contro i Redskins) e i Dolphins, che hanno un compito teoricamente semplice in casa contro i Jaguars. Infine, ma per puro scrupolo aritmetico, ci sono i Cleveland Browns, che ospitano i Bengals ma a cui anche una vittoria potrebbe non bastare; trattandosi però di una squadra che non vinceva una partita da due anni, capite bene come sia comunque stupefacente.

Capitolo NFC: qui abbiamo tre squadre già qualificate, Saints, Rams e Bears. I primi, come detto, ospitano gli Steelers, i Rams vanno a Scottsdale per affrontare i Cardinals e Chicago vola a San Francisco contro i 49ers. Sono a un passo dalla qualificazione i Dallas Cowboys, che dovrebbero avere facilmente la meglio sui Buccaneers, così come i Seahawks, impegnati contro i Chiefs già qualificati. Un po’ più complessa la situazione dei Vikings, che giocano a Detroit, stadio solitamente impegnativo da espugnare. Tra le tre squadre in caccia abbiamo già detto di Eagles e Redskins, mentre i Panthers sono ancora aggrappati ai numeri ma potrebbero essere eliminati anche se battessero i Falcons.

Autore

Gianluca Puzzo

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Gianluca Puzzo

Segui Sport One

Tag più frequenti

Categorie